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La cucina migliora la produttività

La cucina migliora la produttività

Creatività, spirito di gruppo e gestione degli imprevisti si imparano ai fornelli

Come creare l’armonia in azienda? Provate un menù in cui, fra trofie al pesto di rucola e mousse di kiwi, domini il verde, il colore dell’equilibrio e della speranza. Il team ha smarrito il senso della condivisione? Per ritrovarlo, può aiutare preparare insieme un pranzo con gli ingredienti del territorio e le ricette della tradizione. E per stimolare la creatività, preparare un menù utilizzando ricette inusuali. Insomma, la produttività si può migliorare ai fornelli e la cucina può trasformarsi in un laboratorio di crescita professionale perché è la metafora perfetta della sfera aziendale: serve organizzazione, gestione delle risorse, cura degli obiettivi, spirito di squadra e un pizzico di follia. Ci sono ricette che aiutano a sciogliere i conflitti: prima regola, scegliere ingredienti di provenienze diverse, dal nord al sud del Paese o anche di Paesi esotici; seconda regola, osare il dolce con il salato. Il menù perfetto per imparare che l’armonia può nascere dalla differenza e dal contrasto? Carne salata trentina con mozzarella di bufala; risotto alle fragole e rucola; pollo alla birra con zucchine in agrodolce; torta di carote al basilico. Paura di decidere, di agire, di affrontare un collega o una relazione? Qui serve un menù che punti tutto su colori specifici: blu e nero, giallo e bianco, che simboleggiano l’entrata in una «galleria», un tunnel di paura, i primi due; l’uscita, la liberazione e lo sblocco i secondi due. Il menu? Cozze con Blue Velvet; tagliatelle al nero di seppia; filetti di sogliola con peperonata; torta di limoni. Poi ci sono le ricette che prevedono momenti di collaborazione e che servono a unire il gruppo e a consolidare lo spirito di squadra: crêpes vegetariane e spiedini di polpettine con salsa di vino e patate grigliate; fonduta di cioccolato. Gestire gli imprevisti, imparare a sperimentare e ad avere pazienza, stimolare la fantasia, puntare all’innovazione e non temere i cambiamenti: ogni aspetto della vita professionale ha il suo corrispettivo culinario. Le ricette «a misura di risorse umane» sono raccolte nell’ebook «Manager stellato (UnConventional Training)» di Andrea Ceriani: quattordici menu completi, per tutti i palati e per tutte le esigenze, semplici o elaborate, spiegate nel dettaglio e illustrate, frutto dell’esperienza professionale di Kkien Enterprise, che organizza corsi di formazione e ha dato vita al programma «Cooking Team Building», che consiste proprio nel migliorare il lavoro di gruppo attraverso la creazione di piatti e menu. Poi c’è la «ricetta» più importante di tutte: ritrovarsi a tavola per una cena è il miglior momento di condivisione, a maggior ragione se i commensali hanno anche preparato insieme i piatti.

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