Pubblicato il

Forestale, intensificati i controlli sul litorale viterbese

Forestale, intensificati i controlli sul litorale viterbese

Condividi

TARQUINIA – Campeggio abusivo, circolazione fuoristrada, prevenzione e spegnimento degli incendi, abbandono dei rifiuti ed abusivismo edilizio. Sono questi i settori su cui si sta concentrando l’attività della stazione di Tarquinia del corpo forestale dello Stato. In questo periodo l’attività di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio concentrata in particolare in località San Giorgio iniziata da più di un anno sotto la guida della Magistratura, ha avuto i seguenti risultati: 27 notizie di reato, 53 persone segnalate all’Autorità Giudiziaria, 15 sequestri, 4 demolizioni in ottemperanza alle ordinanze emesse dal Comune di Tarquinia, 16 demolizioni eseguite spontaneamente dai proprietari.

Oltre a quanto sopra il Comune di Tarquinia ha messo in atto la procedura dell’esproprio gratuito del fondo, nel caso non si ottemperi alla demolizione dell’abuso entro novanta giorni dalla notifica dell’ordinanza e l’applicazione  della sanzione di ventimila euro, inoltre se il responsabile dell’abuso non provvede a sue spese alla demolizione gli verrà addebitato successivamente l’importo per l’esecuzione dei lavori di demolizione. Quest’ultimo oneroso provvedimento ha riguardato per ora cinque proprietà ma c’è da prevedere che tale procedura verrà applicata alla totalità degli abusi perpetrati.

Dopo questa prima fase  che ha interessato principalmente gli abusi recenti ed anche quelli più datati che avevano occupato più vaste porzioni di terreno, il Comando Stazione di Tarquinia continuerà la sua opera con l’individuazione di altri abusi tra cui quelli già prescritti, non condonati che saranno segnalati all’Autorità Giudiziaria ed al Comune per le previste ordinanze di demolizione.

Da sottolineare che alla scadenza dei novanta giorni previsti per la demolizione se questa non verrà effettuata avverrà l’acquisizione gratuita dei terreni su cui ricadono gli abusi anche se prescritti.


Condividi

ULTIME NEWS