Pubblicato il

Allumiere in festa per la patrona, la Madonna dell'Assunta

Suggestivo e molto gradito lo spettacolo piro-musicale che si è svolto ieri e che è stato promosso da don Vincenzo e la parrocchia

Condividi

di ROMINA MOSCONI

ALLUMIERE – Festeggiata in maniera eccezionale la patrona di Allumiere, la Madonna dell’Assunta. Ieri il parroco don Vincenzo Dainotti e i suoi collaboratori hanno dato vita a una giornata molto intesa sia dal punto di vista religioso che sociale. Ieri pomeriggio moltoparticolare l’omaggio floreale dei bambini alla Madonna. Per i bambini è stato anche allestito in piazza della Repubblica un teatrino per bambini. Alle 18 il parroco ha invece celebrato la messa. La sera, poi, si è snodata la processione solenne presieduta da don Vincenzo e animata dalla banda Amici della Musica; in corteo tutte le associazioni, i fedeli, i rappresentanti istituzionali e le Contrade (fra i l’altro i rappresentanti delle Contrade sono stati i portatori della macchina della Madonna dell’Assunta). Quando la processione è arrivata in piazza si sono spente tutte le luci e poi la statua della Madonna dell’Assunta è stata posta al centro della piazza tra gli applausi di tantissima gente che non è vouta mancarea questo appuntamento. A sorpresa sono stati distribuiti i ”palloncini della speranza” e al segnale sono stati fatti volare. Molto bello e suggestivo lo spettacolo piro-musicale: ‘‘La notte delle stelle’’ Light&fires show del ‘‘Creative Eventi’’. I fuochi d’artificio sono stati sincronizzati con musiche suggestive e affascinanti: si è aperto con il celebre brano ”Così parlò Zaratustra” di Strauss; a seguire la travolgente colonna sonora dei ”Pirati dei Caraibi” e in conclusione un brano tratto dalla celeberrima opera ”La Carmen” di Bizet. Alla fine dello spettacolo lo scroscio di applausi ha dimostrato il gradimento da parte di tutti. 

Stamattina sono state clebrate due messe e da poco è iniziata la messa solenne con le autorità civili e militari. Domani alle 8,30, 10, 11,30, 18 e 19 saranno celebrate le messe; lunedì 17, invece, messe alle 9 e alle 18. La Chiesa rimarrà aperta anche nei prosismi giorni per dar modo ai fedeli di far visita alla Madonna. 
I festeggiamenti religiosi in onore della patrona sono sostenuti dalle offerte dei fedeli e da un contributo del Comune di Allumiere.


Condividi

ULTIME NEWS