Pubblicato il

Protesta dei migranti sul treno per Sopron

Condividi

Il treno gremito di migranti partito da Budapest verso Sopron, (alla frontiera verso l’Austria) si è fermato a Bicske dove funziona un campo profughi. 
I poliziotti hanno tentato di far scendere tutti quelli che non hanno documenti, ma i profughi si rifiutano e scandiscono «No camp».
Sarebbero scoppiati tafferugli tra i migranti e la polizia, riferisce la Bbc.
Altre decine di profughi partiti con un treno da Budapest sono stati fatti scendere a Gyor, nell’Ungheria nordoccidentale, nei pressi del confine con la Slovacchia.
La responsabilità dei tumulti di ieri alla stazione Keleti di Budapest è della Germania, ha detto il vicepremier Janos Lazar sottolineando che l’Ungheria si atterrà alle regole di Schengen e Dublino. 
Budapest vuole registrare tutti coloro che sono entrati nel paese ed avviare la procedura d’asilo per coloro a cui spetta il riconoscimento di questo diritto.
Nell’elaborare la proposta per un meccanismo di ricollocamenti intra-Ue permanente, da attivare in situazioni di crisi, secondo quote obbligatorie, la Commissione Ue sta ragionando sulla possibilità di prevedere l’opt-out per i Paesi che non vogliono partecipare, ma accompagnato da sanzioni. (Ansa)


Condividi

ULTIME NEWS