Pubblicato il

A Tolfa nel weekend festa della Radica

A Tolfa nel weekend festa della Radica

di GLORIA TROTTI

TOLFA – Torna la “Festa delle Tradizioni popolari – La Radica” evento promosso ed organizzato dall’associazione Generatio 90 con il Comune di Tolfa, l’Università Agraria, la Comunità Montana e il contributo della Fondazione Cariciv. L’evento vedrà la partecipazione della Banda G.Verdi di Tolfa, del gruppo podistico Airone, del gruppo ciclistico mountain bike di Tolfa, dei circoli poetici “Battilocchio” di Tolfa e quello “APA” di Allumiere.

La zona in cui si svolgerà la manifestazione farà un meraviglioso salto nel passato: tutto sarà allestito rievocando la cultura maremmana e contadina, mettendo in mostra gli attrezzi e gli accessori di una volta. Accanto ad una capanna maremmana, ci saranno esibizioni artistiche e simulazioni di antichi mestieri come maniscalco, ciabattino, lavorazione dei vimini, lavorazione del cuoio e lavorazione dei coltelli artigianali. Inoltre saranno esposte mostre fotografiche, mostre di pittura e di scultura, tra le quali ci sarà la presenza straordinaria di Eugenia Serafini, artista di fama internazionale, che allestirà una mostra speciale realizzata per l’occasione. Verranno creati laboratori illustrativi sulla trasformazione del latte nel formaggio e si potranno degustare prodotti tipici e peculiari del territorio. Il tutto sarà accompagnato da tipica musica popolare attraverso le performance del gruppo musicale “Le Sinergie Popolari” e dai canti dei poeti a braccio provenienti da tutto il litorale romano. Grazie al coordinamento di Dora Cirulli, presidente dell’associazione nazionale Giochi di Strada, e Simona Sestili il pubblico potrà assistere ad un qualcosa di unico.

“Ci aspettano – afferma Antonio Stefanini,  delegato alle Tradizioni e membro del direttivo di Generatio 90 –  tre giorni di pura tradizione, semplicità, cultura ed allegria: presenteremo dei libri sui giochi popolari e sulla poesia estemporanea, racconteremo la nostra storia attraverso foto storiche, del territorio e dipinti. Per questa speciale edizione saranno presenti i campioni del tiro alla fune del palio della Città di Palestrina e i vincitori dei tornei rionale di S. Marinella e per questo voglio ringraziare il presidente del comitato di Palestrina Raffaele Marchetti e il delegato di S. Marinella Giorgia Mulargia. Inoltre la Festa della Radica parteciperà anche quest’anno, dopo lo strepitoso successo riscosso la scorsa edizione, ai Giochi di Strada che si svolgeranno ad Ottobre a Roma ai Fori Imperiali”.

Sulla stessa linea di Stefanini il Presidente di Generatio ‘90 Giordano Carminelli che ringrazia “tutti gli esercizi commerciali per il sostegno ed il contributo ricevuto e invita tutti cittadini di Tolfa e del comprensorio a visitare ed a partecipare a questa splendida iniziativa giunta alla sua V° edizione”. 

Il Sindaco Luigi Landi a sua volta ringrazia “tutti i membri dell’associazione per l’ottimo e duro lavoro svolto in queste settimane – sottolineando inoltre la bellezza e l’importanza di questa manifestazione – che esalta le nostre radici contadine e maremmane, risveglia e rafforza i ricordi dei nostri concittadini, rendendoci consapevoli del fatto che conoscendo il nostro passato affronteremo in modo migliore e più consapevole il nostro futuro”.

 

Di seguito il programma della manifestazione: 

VENERDI’ Ore 18.00 PRESENTAZIONE del Libro CORPO CUORE CERVELLO di Giuseppe Davide presso la cantina “IL GROTTINO DEI GOLOSI”

SABATO – GIOCHI POPOLARI – PRODOTTI TIPICI – FOTO STORICHE – FOTO ARTISTICHE – PITTURA –RISTORO 

Ore 10.30 gara di pesca sportiva per bambini presso la Villa Comunale. –Premi per tutti i partecipanti –

Ore 16.30 p.zza Diaz (p.zza del Prato) giochi popolari: corsa con il sacco, corsa dei maccheroni, tiro alla fune, albero della cuccagna, corsa dello “zoppicarò”,- le “Pile,” la Morra. Premi per tutti i primi classificati.

Ore 18.00 Processione della Radica è Morto Nino (con partenza dal Comune di Tolfa)

Ore 18.30 Battesimo dei Legionari della Tradizione

Ore 20.00 CENA Ore 21.00

Animazione e Concerto: MUSICA POPOLARE con LE SINERGIE POPOLARI.

Ore 21.30 gara combinata podistica-mountain bike nelle vie del centro storico.

DOMENICA – Corsa degli Asini IV^ Drappo della Tradizione:

Ore 15.00 Corsa degli Asini in batteria ad eliminazione diretta in via Roma.

Ore 18.00 Poesia Estemporanea p.zza Diaz (p.zza del Prato).

ULTIME NEWS