Pubblicato il

Santa Marinella, al via i lavori di efficientamento energetico

Santa Marinella, al via i lavori di efficientamento energetico

Riguarderanno Palasport e Scuola Media Carducci 

Condividi

SANTA MARINELLA – Avviati i lavori di efficientamento energetico del Palazzetto dello Sport “Enzo De Angelis” e della Scuola Media Carducci di Santa Marinella. 

“Questa amministrazione – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Raffaele Bronzolino – è riuscita ad ottenere un importante finanziamento regionale di circa 300 mila euro che saranno utilizzati per l’ammodernamento e l’efficientamento energetico del Palasport di Via delle Colonie e della Scuola Media Giosuè Carducci. 

Nel primo caso gli interventi riguardano l’installazione di pannelli solari sul tetto della plesso scolastico, i quali saranno utili per la produzione di acqua calda, sia per i servizi igienici che dei termoconvettori, anche della struttura adibita a palestra. 
Saranno inoltre installate delle valvole termostatiche che regoleranno automaticamente tutti i radiatori delle aule e delle varie sale così da avere una temperatura omogenea per l’intera struttura, oltre alla sostituzione degli infissi a vetro singolo delle finestre esposte a sud con l’applicazione di pellicole riflettenti. Naturalmente ciò non esclude altri interventi da parte dell’amministrazione, attualmente in progettazione sulla struttura scolastica esistente. 

Relativamente al Palasport invece, verranno installati dei pannelli solari e fotovoltaici e sostituiti gli infissi esistenti con altri più moderni in alluminio a taglio termico e doppi vetri. 

Interventi importanti – conclude Bronzolino – che andranno a migliorare l’efficienza energetica delle due strutture e ci consentiranno di razionalizzare la spesa che attualmente sosteniamo per la produzione di energia elettrica per strutture che sono comunque state realizzate in un periodo storico in cui v’era una scarsa attenzione a questo tipo di provvedimenti. 
E’ l’ennesima riprova che dalla forte collaborazione della parte politico-amministrativa con gli uffici, possa portare a proficui risultati per le strutture che tutti i cittadini hanno a cuore. Proprio per questo motivo il sottoscritto chiederà un ulteriore sforzo e impegno all’assessore Marongiu affinché possa in qualunque modo rinforzare la struttura attualmente sotto organico dei lavori pubblici affinché nessuna opportunità, ormai in questo periodo di crisi consolidata, possa essere trascurata, in previsione anche di ulteriori e futuri finanziamenti sempre relativi all’efficientamento energetico che potrebbero portare al miglioramento degli altri istituiti scolastici e soprattutto degli impianti sportivi”. 

“Finalmente una programmazione seria e precisa di opere necessarie nelle nostre scuole – aggiunge il delegato alle finanze Minghella – dove negli anni gli interventi sono stati invece, molto spesso, non programmate e poco risolutive.
Grazie al lavoro svolto congiuntamente all’assessore ai Lavori Pubblici e al responsabile dell’ufficio, l’intervento è stato totalmente finanziato con fondi regionali; sono convinto che sempre più le attività di investimento dovranno essere programmate prima con la ricerca di finanziamenti sovra comunali. 
Sono molto soddisfatto che questo finanziamento aiuterà a migliorare le condizioni dei ragazzi delle nostre scuole, anche se mi auguravo che la Regione Lazio appaltasse i lavori con qualche giorno di anticipo rispetto all’avvio dell’attività scolastica”.

 


Condividi

ULTIME NEWS