Pubblicato il

Civitavecchia si conferma regina delle crociere

Civitavecchia si conferma regina delle crociere

Presentati in anteprima i dati del rapporto di Risposte Turismo. Conto alla rovescia per l'Italian Cruise Day in programma il 2 e 3 ottobre a Molo Vespucci

Condividi

ROMA – È iniziato il conto alla rovescia per la quinta edizione di Italian Cruise Day, il forum di riferimento in Italia per l’industria crocieristica ideato e organizzato da Risposte Turismo – società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica – quest’anno in partnership con l’Autorità Portuale di Civitavecchia, in programma venerdì 2 e sabato 3 ottobre presso l’Autorità Portuale di Civitavecchia.
Alla conferenza stampa di presentazione di Italian Cruise Day 2015, svoltasi quest’oggi presso la nuova sede di Assoporti, hanno partecipato Francesco di Cesare – Presidente Risposte Turismo – e Pasqualino Monti – Commissario Straordinario Autorità Portuale di Civitavecchia e Presidente Assoporti.

Le proiezioni aggiornate relative alla chiusura del 2015, presentate in anteprima in occasione della conferenza stampa odierna, mostrano un deciso incremento, rispetto ai dati a consuntivo registrati nel 2014, del numero di crocieristi movimentati dai porti italiani (+6,01% per un totale di 11,05 milioni); più contenuto, ma sempre in crescita, il numero di toccate nave (+1,99% per un totale di 4.875).
In termini di movimentazione passeggeri (imbarchi, sbarchi e transiti), il dato che si preannuncia per il 2015 si riavvicinerà al dato del 2013, sebbene inferiore al record assoluto registrato nel 2011 (11,5 milioni di passeggeri). L’Italia, nonostante questo periodo di oscillazioni del traffico crocieristico, si conferma l’unico paese europeo e mediterraneo ormai da cinque anni stabilmente sopra quota 10 milioni di passeggeri movimentati. Tali dati sono il frutto delle stime fornite a Risposte Turismo da 43 porti crocieristici italiani che rappresentano, sul totale nazionale, il 99,6% del traffico passeggeri e il 94,4% delle toccate nave.
A livello regionale le proiezioni elaborate da Risposte Turismo per il 2015 mostrano come la Liguria si confermerà la regione leader in Italia per numero di passeggeri movimentati nei propri porti, leadership ottenuta in virtù di oltre 2,5 milioni di passeggeri movimentati (+6,1% sul 2014), seguita dal Lazio (poco più di 2,3 milioni di passeggeri, +7,5%), Veneto (1,6 milioni di passeggeri, -7,8%), Campania (circa 1,5 milioni di passeggeri, +7%) e Sicilia (oltre 1,1 milioni di passeggeri, stabile sullo scorso anno). La classifica previsionale delle toccate nave vedrà una leadership contesa tra la Sicilia (stimati 821 approdi nei porti di Palermo, Messina, Trapani, Catania, Giardini Naxos, Cefalù, Siracusa, Lipari, Porto Empedocle e Licata), la Liguria con 820 (porti di Genova, La Spezia, Savona, Sanremo, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Porto Venere, Lerici e Portofino) ed il Lazio (816 nei porti di Civitavecchia, Ponza e Gaeta). Significativi i risultati del Friuli Venezia Giulia che risale di due posizioni tra le regioni Italiane e che mostra la migliore variazione percentuale sia in termini di passeggeri movimentati che toccate nave. A doppia cifra positiva anche le stime sulla crescita della Sardegna.

Analizzando nel dettaglio i risultati conseguiti dai singoli porti, secondo le stime di Risposte Turismo nel 2015 Civitavecchia si confermerà al primo posto con circa 2,3 milioni di passeggeri movimentati (+7,6% sul 2014) e 793 toccate nave (-4,7%), seguita da Venezia con 1,6 milioni di passeggeri (-7,7%) e 524 toccate nave (+7,4%) e Napoli con circa 1,2 milioni di passeggeri (+7,7%) e 450 toccate nave (+12,8%). “Come già accaduto di recente – ha commentato Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo – a variazioni negative registrate in un anno, il 2014 sul 2013, ne seguono di positive (il 2015 sul 2014), proseguendo così nel disegno di una curva che cambia spesso direzione, segno di un periodo di sostanziale stabilità nel medio periodo. Bisognerà attendere le prime previsioni per il 2016, che annunceremo il 2 ottobre, per capire se il comparto si avvia a riprendere una reale e costante crescita o si manterrà all’interno del quadro e dello scenario che hanno caratterizzato gli ultimi anni. Di certo quella del 2015 è una variazione che va accolta con favore, e che può dare il giusto ottimismo e la necessaria carica per inseguire risultati più importanti, raggiungibili solo interpretando al meglio le dinamiche a livello mondiale, ricordando che la competizione si gioca sempre a livello di area più che di singolo porto”.

“Quest’anno l’Autorità Portuale di Civitavecchia – ha dichiarato Pasqualino Monti, Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale di Civitavecchia e Presidente di Assoporti – è lieta di ospitare l’edizione 2015 dell’Italian Cruise Day appuntamento ideato da Risposte Turismo ed ormai imprescindibile quando si parla delle crescenti opportunità che derivano dal turismo che viene dal mare. Lo sviluppo dell’economia legata al settore crocieristico non può non essere connesso alla promozione turistica e culturale del Paese.  Nel nostro scalo – ha sottolineato il Commissario – il segmento cruise ha definitivamente confermato i profili di eccellenza e la leadership del settore in Europa attestando il porto di Civitavecchia quale primo porto italiano ed europeo, insieme a Barcellona. Chi arriva nei porti italiani deve, da subito, vivere l’esperienza di immergersi nella storia e nei monumenti di valore inestimabile, nonché nei paesaggi incantevoli del nostro territorio. Da qui l’importanza del settore crocieristico – ha concluso il Presidente di Assoporti – che svolge un ruolo rilevante per la nostra economia e di crescente dinamicità”.

A margine della conferenza di presentazione dell’evento, Monti è intervenuto commentando anche un’eventuale riconferma alla guida di Molo Vespucci. «Non dipende da me, dipende dalle scelte che la politica vorrà fare – ha spiegato ai microfoni di Adnkronos – sono felice di essere stato nominato Commissario straordinario: vuol dire che il lavoro svolto per quattro anni è stato apprezzato. Sono disponibile per farlo per i prossimi quattro, vedremo cosa deciderà il ministro».

Ricco il programma della due giorni che si svolgerà a Molo Vespucci


Condividi

ULTIME NEWS