Pubblicato il

"Per…corsi" sottotono

CIVITAVECCHIA – Ultime due giornate di “Per…corsi”, oggi e domani, con tante iniziative in programma. Una manifestazione un po’ sottotono, soprattutto in termini di affluenza, rispetto a quelle che erano le aspettative degli organizzatori. Sia giovedì che ieri, infatti, poche le persone che hanno raggiunto il centro storico. E a sentire qualche voce di civitavecchiese la colpa sarebbe nella scarsa comunicazione e nella poca pubblicità dell’evento.
«Speriamo nel fine settimana – hanno auspicato questa mattina i commercianti e gli artigiani coinvolti nell’iniziativa – magari c’è più movimento e maggiore partecipazione».
«Invito tutti a prendere parte all’iniziativa  – ha spiegato il sindaco Antonio Cozzolino – anche per riscoprire il nostro centro storico e riviverlo».

Per oggi il programma lascia molto spazio ai bambini. Fino alle 18.30 alla sala Molinari della Cittadella della Musica appuntamento con ‘‘La bottega delle ombre’’, laboratorio didattico per bambini a cura dell’associazione Teatro di Carta di Marco Vergati. Alle 21, alla sala Morricone, concerto dei Whitest di Lorena Scaccia a favore dell’Adamo onlus. Nel foyer rimangono esposte le opere lignee del pitto-scultore Paolo Pezzato, che stanno riscuotendo molto successo. Come rimane visitabile, dalle 16 alle 21 alla ex chiesetta di San Giovanni di Dio ‘‘Venite mangiati’’, la mostra di piatti decorati a mano in cui l’elemento rappresentato è il cibo, a cura dell’associazione artistico culturale Traiano onlus.
Artisti locali a piazza Calamatta per esporre e proporre le proprie creazioni, così come a via Trieste e piazza Saffi. Alle 21.30 a piazza Leandra spettacolo musicale con Sharon Facchin, Miccia, Shaila Gatta ed Alice Paba (da Amici 14).
Allestiti anche stand enogastronomici.

Diversi gli appuntamenti in programma nella giornata di oggi. Alla Cittadella della Musica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 “Per…corsi sonori” a cura di Le Chat Bleu Produzioni. Alle sala Molinari alle 17.30 Francesco Schietroma presenta il libro fumettistico “Paolo Villaggio Fantozzi Forever” con intermezzo musicale di Marina Muscolino. Alle 21 invece alla sala Morricone flash mob musicale della banda Amilcare Ponchielli con concerto finale.
Alla chiesa San Giovanni di Dio ultima giornata per la mostra “Venite mangiati” con piatti decorati a mano in cui l’elemento rappresentato è il cibo, a cura dell’associazione culturale Traiano onlus.
Stand di arte, artigianato ed enogastronomia a partire dalle 18 tra piazza Calamatta, via Trieste e piazza Saffi. Alle 21.30 a piazza Leandra invece si replica con la premiazione dei vincitori del concorso “Crea un menù con il buon pescato locale” dell’istituto Alberghiero. Degustazioni, street food e musica per tutta la serata.

ULTIME NEWS