Pubblicato il

Precipita un convertiplano: i due piloti perdono la vita

Un velivolo sperimentale è esploso in volo a Tronzano, nel vercellese. 
Si tratta di un convertiplano, un velivolo sperimentale di Finmeccanica Agusta-Westland.
Morti i due piloti. Sul posto i vigili del fuoco, i carabinieri e i sanitari del 118.
«Abbiamo avuto adesso la notizia che un nostro prototipo in prova è caduto, stiamo aspettando altre notizie – ha detto l’ad di Finmeccanica, Mauro Moretti al convegno del gruppo a Expo – Sono stato avvisato che due piloti sono morti, è una cosa molto dolorosa, vi chiedo un attimo di silenzio».
È ancora da chiarire la dinamica dell’incidente. A quanto si apprende il convertiplano era partito come altre volte dalla base a Cascina Costa, nel varesotto.
Pare che qualcuno abbia riferito di aver visto delle fiamme già mentre l’aereo era ancora in volo, ma le testimonianze sono discordanti e gli investigatori sono cauti in attesa degli accertamenti.
Il velivolo si è schiantato in aperta campagna in località Ponte di Ferro, tra Tronzano e Santhià. Sul caso stanno indagando i carabinieri di Vercelli e anche l’agenzia per la sicurezza del volo ha avviato accertamenti. 
I corpi dei piloti sono stati trasportati a Vercelli, a disposizione dell’autorità giudiziaria che dovrebbe disporre l’autopsia nei prossimi giorni. (Adnkronos)

ULTIME NEWS