Pubblicato il

Piazza della Vita: sabato l'inaugurazione

Piazza della Vita: sabato l'inaugurazione

CIVITAVECCHIA – Cerimonia d’inaugurazione ufficiale sabato, alle 16, per piazza della Vita, ex piazza degli Eventi a seguito della volontà di oltre 3000 firmatari di cambiare la denominazione. “Tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 alcuni amati cittadini, Giuseppe Ibelli, per citarne solo uno – hanno ricordato dal comitato Piazza 048 –  hanno perso la vita a causa di malattia oncologica. Come in una sorta di ribellione, una quantità di cittadini ha firmato la petizione che impegna l’Amministrazione Comunale a riconoscere la gravità della situazione sanitaria di questa città, dedicando una piazza a chi ha sofferto e soffre di patologie oncologiche”.

Le attività inizieranno alle 16 con il benvenuto al quale seguiranno piantumazione di alberi ed altre attività ludiche, simboliche ed informative per  grandi e bambini, oltre alla posa della nuova targa toponomastica della nostra piazza idealmente dedicata ai Martiri dell’inquinamento. Nell’occasione si potranno anche lasciare messaggi alla Amministrazione Comunale o alla associazione. Sono invitati in special modo quanti hanno sofferto e soffrono delle patologie riconoscibili nel codice 048, ovvero tutti coloro toccati in prima persona o negli affetti dalla malattia oncologica.

“Non c’è più alcun dubbio sulla responsabilità dell’inquinamento riguardo questo tipo di malattie – hanno sottolineato dall’assocazione – l’intitolazione della piazza è solo un passo, la fissazione di un monito permanente a porre attenzione ed a ribadire responsabilità sia nei privati comportamenti come per la pubblica amministrazione. Alla manifestazione sono invitate anche tutte le forze associative e politiche perché tutte hanno il loro doveroso ruolo in questa guerra, tutte perché il dolore è trasversale, salute ed ambiente sono concetti che non hanno colore politico né culture diverse”.

ULTIME NEWS