Pubblicato il

Libri protagonisti a Civitavecchia

Libri protagonisti a Civitavecchia

CIVITAVECCHIA – Si inaugura domani l’ottava edizione del festival letterario “Un mare di lettere”, legato ai festival letterari di Prospektiva rivista letteraria e nell’ambito di Civitavecchia Città del libro. Sono solamente 65 le Città del libro in Italia, tra le quali Roma, Torino, Mantova, Modena, Pordenone, e Civitavecchia.

‘‘Un Mare di Lettere’’ si svolge domani e sabato, nelle due mattinate nelle scuole superiori e nei due pomeriggi fino alle 20 presso la sala “Molinari” della Cittadella della Musica, con presentazioni di libri, incontri ed eventi. ‘‘Gesti di Resistenza quotidiana’’: questo il tema dell’edizione 2015, ovvero saper cogliere dal passato e dalle storie che ci arrivano elementi utili a costruire il nostro presente e futuro, e ovviamente un mare di libri e di lettere intorno ai quali leggere e divertirsi amando la lettura. Da qui il coinvolgimento pieno delle scuole. Il festival, ideato da Andrea Giannasi e Piero Pacchiarotti, è organizzato dalla casa editrice ‘‘Tra le righe libri’’ e da Civitafilm Commission, con il patrocinio del Comune di Civitavecchia, con la collaborazione della Biblioteca del Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito di Civitavecchia, Prospektiva rivista letteraria, Università della terza Età di Civitavecchia, Prospettiva editrice, Book Faces associazione culturale, Emro Video. Il festival vedrà la collaborazione di Liceo Classico “Guglielmotti”, Liceo Scientifico “Galilei”, Istituto Tecnico Commerciale “Baccelli” e Itis “Marconi”.

Si inizia domani alle 9,30 al Galilei: incontro con lo scrittore Carlo Ferrucci autore de “La mina tedesca. Il vero romanzo di Giaime Pintor”. Alle 11 al Guglielmotti incontro con gli studenti con lo scrittore Ciro Pinto autore del romanzo “Gli occhiali di Sara”. Alle 17 il festival si trasferirà alla Cittadella della Musica con l’inaugurazione delle vetrine con l’esposizione di giornali e libri dedicati al centenario della Prima Guerra mondiale a cura della biblioteca del Ce.Si.Va. Alle 17,30 visione del documentario “Shellshock. Scemo di guerra” di Andrea Giannasi, voce narrante Alberto Lori, regia di Gloria Trotti. Alle 18 in collaborazione con l’associazione Book faces saliranno sul palco gli scrittori e le scrittrici Marco Salomone con il suo libro “Come gettare un sasso in uno stagno”, Danilo Catalani con “Il Rugby è  un’altra cosa…” e “Riflessioni semiserie di un  padre ritroso”, Alessandro Bisozzi con “I campioni.  Le origini del pugilato civitavecchiese” e “Vittorio Tamagnini. L’uragano di Amsterdam”, Roberta Galletta con “La darsena romana. Il porticciolo di Civitavecchia”, Pietro Mancini e “Le mirabolanti avventure di Max Nanni”, Patrizia Arcioni con “Il fiume sotto la quercia”, Paolo Tagliaferri ‘‘Stile’’, Mauro Tisselli con “Sui passi della Castellina” e “Er nòvo paese”. Intervistano gli autori Andrea Giannasi e Claudia Tisselli. Alle 19 si terrà la presentazione del programma delle attività dell’Università della Terza età.

Sabato alle 9,30 al Marconi Giuseppe Bomboi presenta “Terra oltre mare”: letture a cura di Stefano Pierucci. Musiche di Francesco Achilli. Alle 11 al Baccelli Nazareno Giusti racconterà la storia di “Giovanni Palatucci”. Alle 16 anteprima del premio Carver con Antonio Gentile vincitore 2014 con il romanzo “I cavalli delle giostre”; Anna Belozorovitch vincitrice della sezione poesia con “Qualcosa mi attende”; Francesco Ciotti vincitore con il saggio “Conversazione sulla famiglia con Leon Battista Alberti”. Al termine dell’anteprima si ritroveranno come ogni anno da tutta Italia i migliori partecipanti al Contropremio Carver. Gli autori di narrativa, poesia e saggistica si presenteranno attendendo il verdetto finale per conoscere il vincitore dell’edizione 2015 di quello che è ormai conosciuto come il “Contropremio”. Alle ore 17,30 saliranno sul palco Simone Costa e Beppe Giuseppe Calabretta. Alle 18 incontro con gli autori Bruno Pronunzio e Giorgio Molinari. Alle 18,30 Fabiola Pietroni parla di “Piante salute e psiche”. Alle 19 ‘‘Incipit d’autore’’ gioco tra autori e lettor

ULTIME NEWS