Pubblicato il

Gli Amici del fondo Ranalli per la cultura

Condividi

CIVITAVECCHIA – Premiati gli alunni delle classi quinte della scuola Cesare Laurenti, che avevano partecipato al laboratorio creativo ed all’incontro, presso il Fondo Ranalli, con la delegazione giapponese del comune di Ishinomaki, il 17 ottobre scorso.
Ai ragazzi sono stati donati una stampa della Civitavecchia del 1615, al tempo di Hasekura Tzunenaga ad opera di Arnaldo Massarelli, ed un segnalibro a ricordo del 400° anniversario dell’ambasceria Keich a Civitavecchia. Alla presenza del senatore Giovanni Ranalli, è stata consegnata dal presidente degli Amici del Fondo Ranalli, Maria Grazia Verzani,  la tessera di socio onorario ad Arnaldo Massarelli, a cui si devono le ricostruzioni prospettiche più attente della Civitavecchia tra la fine del 1400 e il 1850. Massarelli ha spiegato agli alunni alcuni elementi del disegno, della prospettiva, l’importanza delle fonti di documentazione ed il piacere di creare.
Ranalli, che ha frequentato la scuola Cesare Laurenti poco dopo la sua realizzazione nei primi anni trenta dello scorso secolo, ha ricordato un altro concittadino illustre e compagno di classe scomparso alcuni mesi fa, Giovanni Massarelli, con cui aveva condiviso l’impegno nella vita pubblica.
Tra le speranze del senatore quella che il patrimonio di libri per i quali ha nutrito una vera passione, insieme ai quadri e oggetti d’arte donati alla sua scuola e oggi raccolti nel Fondo Ranalli, possano rappresentare un valore per i giovanissimi di oggi e per il loro futuro.


Condividi

ULTIME NEWS