Pubblicato il

Porto: Lazzaretto ammesso dal Fai

Porto: Lazzaretto ammesso dal Fai

Condividi

CIVITAVECCHIA – Il Lazzaretto è stato ammesso dal Fai (Fondo ambiente italiano) in relazione al settimo censimento ‘‘Luoghi del cuore’’. «Il nostro amato Sito archeologico bimillenario ‘‘Fortino di San Pietro sul Molo del Lazzaretto’’ (che di adesioni ne ha ottenute 8113) è stato a sua volta ammesso ‘‘ma non finanziato per esaurimento fondi’’. Ciò significa che il nostro Luogo del Cuore resterà comunque sotto l’attenzione del Fai che monitorerà tutto quello che accade ed accadrà intorno ad esso.

Nonostante quanto detto sopra, l’azione di sensibilizzazione della “Civetta di Civitavecchia” continuerà tenendo anche presente l’ulteriore impegno pubblicamente preso dall’Autorità Portuale, per voce dell’Ingegner Maurizio Marini (Dirigente Capo Area Tecnica), relativa alla volontà della stessa di andare fino in fondo alla realizzazione del progetto di illuminazione degli esterni e messa in sicurezza di parte della scogliera, inoltre sopperendo alla mancanza dell’auspicato finanziamento ad opera del Fondo suddetto».

Questo è quanto comunicato da La Civetta di Civitavecchia, che rinnova il suo impegno per la salvaguardia dei siti di interesse storico e culturale della città.  Sono 257 i progetti in totale aventi diritto (in quanto riferibili a Siti ottenenti più di 1000 adesioni) e 103 quelli ricevuti tra i presentati. Tra questi ultimi: 59 inerenti richieste di restauro, 35 di valorizzazione, 8 di istruttoria ed 1 di itinerario. Questi sono i dati forniti poche ore fa dal Fondo Ambiente Italiano in relazione al 7° Censimento ‘‘Luoghi del Cuore’’. Ad ottenere il finanziamento diretto i primi 3 classificati a livello nazionale ed il 1° nella sezione ‘‘Expo 2015 – Nutrire il Pianeta’’, mentre gli altri beneficeranno di vari finanziamenti per un totale di 250.000 euro. Ad essere stati ammessi sono ben 23 progetti.


Condividi

ULTIME NEWS