Pubblicato il

Lavori pubblici, attivata la piattaforma informatica

CIVITAVECCHIA – L’amministrazione comunale comunica che il 7 dicembre 2015 è stata attivata l’informatizzazione del servizio gare e lavori pubblici che prevede la gestione con scadenzari delle procedure di gare, la possibilità di visualizzare anche su mappe la localizzazione dei lavori, reportistica avanzata per il controllo anticorruttivo, comunicazioni automatiche di trasparenza con la Bdpa (Banca Dati della Pubblica Amministrazione), invio automatico delle comunicazioni all’Osservatorio Regionale dei lavori pubblici ecc.
«Sono molto soddisfatto di questo ulteriore significativo passo in avanti verso il miglioramento dell’efficienza dei servizi offerti dal Comune al cittadino – afferma l’assessore Pantanelli – e l’informatizzazione di questi procedimenti sarà molto utile sia per gli addetti ai lavori, sia per i civitavecchiesi che vorranno seguire le varie fasi dei lavori pubblici del proprio Comune. Stiamo lavorando nell’ottica di una sempre maggiore trasparenza e sempre maggiore controllo; informatizzare i sistemi era un atto importante da compiere».
Nel mese di novembre sono state fatte giornate di formazione per i dipendenti del Servizio Lavori Pubblici direttamente sulla ‘‘Piattaforma Informatica’’ al fine di dare effettivo avvio operativo alla nuova procedura.
 La ‘‘Piattaforma informatica’’ è formata da un complesso integrato di software che condividono le informazioni fra loro facendo anche controlli incrociati fra i dati di diverse applicazioni. I controlli anticorruttivi potranno essere estesi anche incrociando i dati degli altri servizi.
L’obiettivo che si raggiungerà con la completa informatizzazione, come da programma operativo prevista nel prossimo anno, sarà la standardizzazione delle procedure e degli atti di gara e produrrà un miglior servizio informativo ai cittadini con una maggiore fruibilità.
 

Mariassunta Cozzolino

ULTIME NEWS