Pubblicato il

Rifiuti: domani nuovo sopralluogo in discarica

Rifiuti: domani nuovo sopralluogo in discarica

Condividi

CIVITAVECCHIA – Un sopralluogo che, di fatto, segna il passaggio di consegne nella gestione della discarica tra Hcs e la Mad, proprietaria dell’impianto. È quello in programma domani a Fosso Crepacuore, a cui prenderanno parte i tecnici della Regione Lazio, che ha disposto la determina, e poi quelli delle parti coinvolte e quindi Hcs, Comune e Mad.

La Mad prenderà ufficialmente in carico la gestione a partire dal 1° gennaio, come messo in evidenza nel discusso provvedimento della Pisana, definito dal sindaco Cozzolino un “documento politico”. Entro 30 giorni dall’entrata in possesso delle aree in questione dovrà presentare una relazione tecnica circa le modalità di realizzazione dei futuri lotti 2 e 3 di Fosso Crepacuore 3 “compatibilmente – si legge nella delibera – con la necessità di realizzare nel minor tempo possibile ulteriore volumetria e la necessità di avviare la realizzazione del capping definitiva su fosso Crepacuore 2 descrivendo le possibili modalità operative di ricondurre gli abbancamenti attualmenti difformi alle volumetrie previste dai progetti approvati.

L’intenzione della Regione è quella di mantenere la continuità del servizio, senza creare alcuna emergenza e senza dover ricorrere ad alcuna discarica alternativa dove dover conferire i rifiuti.

Intanto nei giorni scorsi la giunta ha approvato la delibera per l’approvazione del progetto definitivo di realizzazione di una stazione di trasferenza dei rifiuti. Il sito è stato individuato presso la ex discarica di “Fosso del Prete“ all’interno della quale sono ancora presenti alcuni manufatti e servizi che, previo adeguamento, possono essere utilizzati in questo senso. Per questo motivo il personale Tecnico del Servizio Ambiente, Beni Culturali e Gestione del Territorio del Comune di Civitavecchia, ha predisposto il progetto definitivo dell’importo complessivo di 250 mila euro da reperire attraverso la Cassa Depositi e prestiti.


Condividi

ULTIME NEWS