Pubblicato il

‘‘La Tuscia oggi, realtà e sviluppo’’: al via il progetto per le scuole medie

‘‘La Tuscia oggi, realtà e sviluppo’’: al via il progetto per le scuole medie

Coinvolti gli studenti della classe seconda C di Montalto e delle classi A e P di Pescia Romana

MONTALTO – ‘‘La Tuscia oggi, realtà e sviluppo’’, al via il progetto per gli studenti delle scuole medie di Montalto e Pescia. Gli studenti della scuola media della classe 2° C di Montalto e delle classi 2°A/P di Pescia Romana, da oggi, daranno inizio ad un progetto ‘‘La Tuscia oggi, realtà e sviluppo’’, promosso dall’associazione Cultura e risorse e finanziato dalla Banca del Credito Cooperativo di Roma. Il corso, a cui hanno aderito con entusiasmo già molte istituzioni scolastiche in tutto il Lazio e che è stato insignito di importanti riconoscimenti da parte degli enti nazionali, si inserisce nel progetto ‘‘Viaggi nella storia’’ per la realizzazione di una collana di romanzi storici illustrati. Il programma prevede di raccontare le vicende di due pittoreschi personaggi (Omero, un vecchio marinaio visionario alla ricerca delle sue origini, e il suo amico e pilota di mongolfiera Pal) e delle loro peregrinazioni, che li portano a girovagare per l’Italia, alla scoperta della storia locale, e ad incontrare, di volta in volta, personaggi del posto prodighi di racconti e aneddoti sulla storia e la realtà locali. Si tratta di pubblicazioni dall’immediata fruibilità, in cui i ragazzi coinvolti nel progetto sono gli autori del capitolo relativo al proprio paese. Il lavoro degli studenti consiste nella scrittura, a più mani, di un romanzo di viaggio con capitoli dedicati a Tarquinia, Monte Romano, Montalto di Castro, Pescia Romana, Valentano, Marta, Ischia di Castro e Farnese. I ragazzi dovranno elaborare i capitoli del volume prendendo in considerazione il proprio comune di appartenenza, guardando alla sua realtà attuale e agli sviluppi auspicati per il futuro. Il corso prevede incontri pomeridiani in cui si alterneranno momenti di ricerca multimediale, didattica laboratoriale, e interviste agli esperti. I due racconti, che saranno i prodotti finali del corso (uno per Montalto e uno per Pescia Romana), andranno a costituire altrettanti capitoli di un volume nuovo e originale dedicato ai borghi della Tuscia, che verrà pubblicato nell’ambito del progetto. I lavori degli studenti saranno inoltre valutati da uno specifico Comitato che premierà i migliori. Durante i corsi pomeridiani gli studenti contribuiranno alla creazione del racconto, ognuno con la propria esperienza, il proprio ruolo e le proprie attitudini, lavorando in gruppo, ricercando informazioni, realizzando disegni e intervistando testimoni.

ULTIME NEWS