Pubblicato il

Quattro giorni dedicati alla legalità

Quattro giorni dedicati alla legalità

CIVITAVECCHIA – Si aprirà domani la “Settimana della Trasparenza e della Legalità”, indetta dall’amministrazione comunale con lo scopo di sensibilizzare i giovani delle scuole medie, superiori e tutti i cittadini. Corruzione, trasparenza, legalità: questi i temi al centro delle iniziative che si svolgeranno presso la sala Morricone alla Cittadella della Musica, fino a venerdì. In programma tre diversi incontri.

Si parte dal corso di domani pomeriggio indirizzato ai dipendenti dell’amministrazione comunale e società partecipate, tenuto dal giudice Stefano Toschei, sull’attuazione del sistema di misurazione e valutazione della performance anticorruzione e sugli obblighi di pubblicazione imposti dalla normativa sulla trasparenza.

E poi i due incontri rivolti rispettivamente agli studenti delle scuole medie e superiori, giovedì e venerdì, con la messa in scena dello spettacolo teatrale “Il Testimone” diretto ed interpretato da Bebo Storti e Fabrizio Coniglio a cui seguiranno interventi delle istituzioni e dibattiti. Una settimana rivolta alla formazione dei cittadini, «in particolare dei giovani – ha commentato il sindaco Cozzolino – che sono il nostro futuro, i prossimi amministratori». Come ribadito anche dall’avvocato Vincenzo cacciaglia della Fondazione Cariciv – che per il sesto anno propone il progetto ‘‘Educare alla legalità’’ che oggi si inserisce in questa quattro giorni di iniziative – è fondamentale «partire dai giovani ed incrementare – ha sottolineato – le attività rivolte a loro, in questo senso». Come annunciato poi dall’assessore Gioia Perrone venerdì verrà presentato anche il nuovo sito web “user friendly” del comune di Civitavecchia.

ULTIME NEWS