Pubblicato il

Al via la vertenza gas-acqua, chiesto un aumento di 128 euro

Al via la vertenza gas-acqua, chiesto un aumento di 128 euro

Sindacati al lavoro per il rinnovo del contratto nazionale

Condividi

Roma – Al via le trattative per il rinnovo del contratto del settore gas-acqua che coinvolge oltre 48.000 lavoratori e circa 600 imprese. Sul tavolo la piattaforma unitaria di Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, che chiede un aumento salariale di 128 euro per il triennio 2016-2018, “coerente con la situazione economica attuale, che deve garantire la difesa del potere di acquisto attraverso l’incremento dei minimi, il miglioramento del welfare contrattuale e delle prestazioni lavorative”. 
Lo scenario è difficile ma Confindustria-Energia, Utilitalia-Confservizi e i sindacati del settore, al termine del primo round dedicato alla presentazione della piattaforma, si sono dati appuntamento nei prossimi giorni per la ripresa del confronto. E’ comunque «volontà comune delle parti rinnovare il contratto, scaduto il 31 dicembre 2015», annota un comunicato unitario dei sindacati.
Sul tavolo anche la richiesta dei sindacati di «garanzie di continuità delle precedenti norme sul mercato del lavoro, in caso di cambio di appalto nella concessione del servizio» e la partecipazione «quale leva di avanzamento del sistema di relazioni industriali», conclude la nota di Filctem, Femca, Uiltec.


Condividi

ULTIME NEWS