Pubblicato il

Palio marinaro: giornate di allenamenti per alunni e professori del Nautico

Palio marinaro: giornate di allenamenti per alunni e professori del Nautico

CIVITAVECCHIA – Sono iniziati gli allenamenti degli studenti dell’Istituto Nautico di Civitavecchia per il Palio Marinaro di Santa Fermina. Il progetto, presentato dall’Asd Mare Nostrum 2000, intende utilizzare il canottaggio per privilegiare gli aspetti ludici dello sport rispetto a quelli agonistici e si prefigge lo scopo di far praticare ed educare le giovani generazioni allo sport e alle tradizioni.

L’Istituto Nautico del Calamatta ha aderito con entusiasmo all’iniziativa con 5 equipaggi: due equipaggi maschili, due equipaggi femminili ed un equipaggio di docenti che intendono sostenere i propri studenti e l’iniziativa. Si sono già svolte due sessioni di allenamenti e gli studenti hanno risposto con entusiasmo. Le lezioni si tengono presso il porto storico di Civitavecchia su imbarcazioni a remi e sedile fisso messe a disposizione dall’associazione Mare Nostrum 2000.

La dirigente scolastica Emanuela Fanelli ringrazia l’Associazione Mare Nostrum 2000 che offre agli studenti l’opportunita di avvicinarsi in modo giocoso alle attività marinaresche, legando la scuola alle tradizioni della città.

“Un sentito ringraziamento – ha spiegato – va poi al nostro allenatore,Davide Orlandi, che con perizia e squisita disponibilità segue i nostri equipaggi, rendendo ogni sessione un divertente momento educativo. Un ringraziamento particolare va alle docenti che, scherzosamente, si affiancano ai nostri studenti per valorizzare l’iniziativa.”.

ULTIME NEWS