Pubblicato il

La Confcommercio lancia "Urbanpro" per lo sviluppo del territorio

La Confcommercio lancia "Urbanpro" per lo sviluppo del territorio

CIVITAVECCHIA – “Rilanciamo il centro della città attraverso il commercio di vicinato con una regia unitaria: enti locali, istituzioni, enti culturali, forze economiche e produttive, che ne possano accrescere l’attrattività, la fruibilità, la visibilità”. Il direttore Confcommercio Roma Tullio Nunzi annuncia l’avvio di “Urbanpro”, un progetto nato dalla sinergia con Unioncamere, consiglio nazionale degli architetti ed Ance con l’obiettivo di assistere le rispettive organizzazioni per la rigenerazione urbana a livello territoriale e di creare delle reti di impresa tra enti qualificate.

Un progetto che la Confcommercio ha inviato all’amministrazione comunale, come già fatto invano negli anni passati, chiedendo al Sindaco un incontro per avviare la costituzione di un “patto per Civitavecchia”. “Avviamo un progetto nel quale cittadini, imprese e realtà sociali – ha spiegato Nunzi – siano in grado di fare del commercio e dei servizi il fattore di integrazione e valorizzazione di tutte le risorse. Civitavecchia ha bisogno di razionalizzazione dei flussi, praticità dell’arredo urbano; interventi possibili assunti in una logica unitaria e condivisa da tutti gli attori in campo dovranno variare da quelli strutturali di qualificazione urbana, all’accessibilità, alla mobilità, alla sicurezza, alla gestione dei servizi in comune, ad interventi di fiscalità, per offrire agli operatori delle condizioni potenzialmente concorrenziali rispetto agli insediamenti nei grandi complessi commerciali extraurbani”.

ULTIME NEWS