Pubblicato il

Navalia: appuntamento dedicato alla statua del Samurai

Navalia: appuntamento dedicato alla statua del Samurai

CIVITAVECCHIA – Settimo ed ultimo dei Meeting di Navalia, organizzati dall’associazione culturale “La Civetta di Civitavecchia” in stretta sinergia con il Casn Lans e grazie alla disponibilità della società consortile “Castalia”. 

Il convegno in programma mercoledì a partire dalle 17.30 all’interno dei Magazzini Romani, avrà come tema “Il viaggio del Samurai. Recupero della Statua gemella di Hasekura Tsunenaga”, attualmente ospitata a Fiumaretta, e come relatori Sara Fresi e Pietro Cozzolino. Invitati i rappresentanti delle Guardie Zoofile, dell’amministrazione comunale, del comitato “Amici di Ishinomaki” e del coordinamento dei festeggiamenti per il 400° anniversario dell’inerente sbarco. L’incontro è pubblico e ad ingresso gratuito. “Sarà l’occasione – hanno spiegato gli organizzatori – per individuare, con il coinvolgimento dei cittadini, un luogo dove ricollocare e valorizzare la statua”.

Finora sono pervenute diverse proposte: i giardini del Pincio, piazza Verdi, a poca distanza della Chiesa dei Santi Martiri Giapponesi, al complesso dell’ex Infermeria presidiaria e l’ospedale vecchio, al parco di Boccelle, a piazza Saffi, all’ingresso del porto. “All’inizio di quest’anno le Guardie Zoofile, completamente a loro spese – hanno spiegato Cozzolino e Fresi – hanno provveduto al restyling della statua e dichiarato ai nostri taccuini la propria disponibilità a riposizionare la medesima a costo zero per il Comune. Altre proposte potranno essere inviate, sin d ora, ad uno dei seguenti indirizzi mail: [email protected], [email protected], [email protected]”.

ULTIME NEWS