Pubblicato il

Umana via al corso per Program Manager di Rete

Umana via al corso per Program Manager di Rete

Avrà la durata di 200 ore, l’agenzia per il lavoro lo organizza in collaborazione con Retimpresa

Condividi

Roma – Organizzare una rete di impresa, ottimizzare la gestione del personale, elaborare strategie efficaci, coordinare il lavoro e le competenze specifiche delle aziende, pianificare le azioni di sistema utili a cogliere le nuove opportunità di business e i nuovi mercati. Sono alcune delle competenze richieste a un Program Manager di Rete, figura ad alta specializzazione richiestissima dalle aziende che hanno deciso di sottoscrivere un contratto di rete. Mancava però un percorso formativo adeguato e professionalizzante per questa figura. A colmare la carenza ci ha pensato l’agenzia per il lavoro Umana che, in collaborazione con Retimpresa, ha raccolto le esigenze delle aziende, avviando un innovativo corso della durata di 200 ore (interamente finanziato da Umana attraverso l’utilizzo del Fondo Forma.Temp e perciò completamente gratuito) per la formazione dei primi 12 Program Manager di Rete da inserire nel mercato.
L’organizzazione in rete da parte delle imprese italiane è un fenomeno relativamente giovane ma che si sta diffondendo con estrema rapidità. Oggi sono oltre 2.500 i contratti di rete stipulati, traguardando con il nuovo anno (dati gennaio 2016) le 13.000 imprese coinvolte. Il corso partirà il 15 febbraio a Bologna presso la Fondazione Aldini Valeriani, via Bassanelli 9/11. Fra i temi, anche un focus sulla capacità del professionista di costituire e gestire una rete condivisa di competenze e professionalità che, prima in capo ad ogni singola azienda, con il contratto di rete diventano poi patrimonio a disposizione dell’aggregazione. 
Un percorso formativo a 360 gradi con l’obiettivo di trasferire le competenze necessarie per supportare le aggregazioni in rete di aziende, dalla conoscenza della normativa specifica al marketing, dall’internalizzazione alla gestione delle risorse umane. Le aziende avranno poi la possibilità di utilizzare le nuove professionalità mediante contratti di somministrazione.
Un progetto pilota quello di Umana e Retimpresa, unico in Italia, che sta raccogliendo in queste ore le ultime adesioni da tutto il territorio nazionale. La partecipazione al corso è riservata a persone non occupate, disoccupate o percettori di ammortizzatori sociali. Le aziende avranno poi la possibilità di utilizzare le professionalità mediante contratti di somministrazione. Per informazioni e iscrizioni: relazioni.esterne@umana.it; retimpresa@confindustria.it.


Condividi

ULTIME NEWS