Pubblicato il

"Foibe, io non scordo": cerimonia a Tolfa

"Foibe, io non scordo": cerimonia a Tolfa

TOLFA – ‘‘Foibe. Io non scordo’’: questo il titolo della manifestazione che si terrà domani alle 11 in via Annibal Caro all’ingresso del Parco della Pace. Tema della manifestazione ‘‘Uniti nell’Italia, uniti nel ricordo: ricordiamoli insieme’’. A promuovere la celebrazione della ‘‘Giornata del Ricordo dei Martiri delle Foibe’’ è il Comune di Tolfa.  
Per questa occasione gli organizzatori prevedono la deposizione di una corona davanti alla targa dei Martiri delle foibe all’ingresso del parco della Pace e il ‘‘Cambio della Bandiera’’ alla targa Commemorativa.
«Il 10 febbraio – spiegano gli organizzatori – è ‘‘La Giornata del Ricordo dei martiri delle foibe e degli esuli istriani, giuliani e dalmati”. È una data fondamentale per la memoria storica del popolo italiano. Questo giorno, infatti, non è soltanto un riconoscimento doveroso (arrivato con troppo ritardo) alle sofferenze subìte da migliaia di nostri compatrioti, ma è anche e soprattutto una data che mette fine a decenni di silenzi e di strumentalizzazioni ponendo finalmente le basi per dare all’Italia una coscienza storica condivisa e completa». (Rom. Mos.)

ULTIME NEWS