Pubblicato il

La storia stampata su carta

In occasione del 45° anniversario della Pro loco. Opere a tiratura limitata, circa 200 pezzi

In occasione del 45° anniversario della Pro loco. Opere a tiratura limitata, circa 200 pezzi

FIUMICINO – La Pro Loco di Fiumicino, in occasione del 45° anniversario della sua costituzione, ha fatto realizzare la riproduzione di un’antica stampa raffigurante il canale di Fiumicino e le due torri, Clementina e Alessandrina, prima della costruzione del Borgo Valadier (attuale centro storico).

L’opera, tratta da un’incisione di Johann Christian Reinhart e risalente al 1820 circa, riveste un’importanza particolare non solo perché rappresenta un’immagine inedita della città, ma soprattutto perché consente di ricostruire l’aspetto di Fiumicino prima che il paesaggio fosse completamente ridisegnato dall’intervento dell’architetto delle Fabbriche Camerali, che diede al centro storico l’aspetto che tutt’oggi conserva.

La riedizione d’arte è stata realizzata secondo la tecnica dell’epoca con incisione su lastra di rame e stampa al torchio manuale dalla Stamperia del Tevere in Roma, che ha riprodotto l’immagine su carta pregiata con una tiratura limitata a circa 200 pezzi. Gli esemplari sono in vendita presso gli uffici della Pro Loco in Piazza G.B. Grassi, 12.

“Già in occasione del 40° anniversario della costituzione della Pro loco ci è piaciuto offrire alla Città una stampa d’arte – ha dichiarato il presidente Giuseppe Larango – Riteniamo infatti che sia importante mantenere viva la memoria strica di un territorio insieme alle sue tradizioni”.

ULTIME NEWS