Pubblicato il

A passeggio tra le spiagge sparite

Possibile una riduzione del canone demaniale per pagare il ripascimento. Sopralluogo di Montino e Refrigeri a Fregene Sud

Condividi

FIUMICINO – Il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, e l’assessore regionale, Fabio Refrigeri, hanno effettuato ieri mattina un sopralluogo congiunto nel tratto di Fregene Sud fortemente colpito dalle mareggiate degli ultimi giorni e, ormai da diverso tempo, da un fenomeno erosivo che ha consumato la spiaggia finendo con il danneggiare le strutture balneari. Presenti anche l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Fiumicino Angelo Caroccia, l’assessore all’Ambiente Roberto Cini, il Presidente della Commissione Ambiente Massimiliano Chiodi.

“Ho parlato con l’assessore Refrigeri di una situazione che si fa con il tempo e le mareggiate sempre più complicata. Devo dire che ho trovato grande sensibilità istituzionale perché si è subito reso disponibile a questo sopralluogo. È sotto gli occhi di tutti un fenomeno che sta assumendo contorni più ampi e drammatici rispetto al passato: verso Macchiagrande metà della duna è stata inghiottita dal mare e l’erosione si sta estendendo nel tratto centrale di Fregene. L’Assessore Refrigeri ha annunciato -una conferenza di servizi in Regione che partirà dal lavoro già svolto dagli uffici competenti per arrivare a una soluzione importante, al di fuori degli interventi tampone e dell’emergenza straordinaria. Un impegno concreto per arrivare a una soluzione condivisa con tanto di cronoprogramma e finanziamenti. Nel frattempo stiamo cercando di arrivare alla riduzione del canone demaniale per permettere agli operatori singoli interventi urgenti di ripascimento. Ma qui il problema fondamentale è quello di realizzare finalmente un’azione importante, duratura e che chiama in causa molte risorse”.


Condividi

ULTIME NEWS