Pubblicato il

Orchestra di fiati: successo per il corso

DI GLORIA TROTTI

TOLFA – Proseguono con successo a Tolfa le lezioni del primo corso triennale di strumentazione e direzione d’orchestra di fiati tenuto da Leonardo Laserra e organizzato dall’associazione ‘‘Giuseppe Verdi’’ di Tolfa.
Le lezioni sono molto partecipate e si svolgono nella sede della banda Verdi e nel teatro Claudio. All’iniziativa stanno partecipando diversi maestri venuti da tutt’Italia.
«Sarà un triennio importante e il nostro paese sarà al centro del panorama musicale nazionale – spiega il direttore artistico della Verdi, Giancarlo Annibali – stiamo coinvolgendo e coinvolgeremo ancora tanti bravi musicisti, i migliori giovani strumentisti del comprensorio che, insieme a professionisti di caratura nazionale, formeranno un’orchestra di fiati di circa 40 elementi, che sarà di supporto ai corsisti e si esibirà alla fine di ogni anno nelle strade di Tolfa con un concerto».
La realizzazione di questo corso si deve alla Verdi: «Siamo riusciti a dar vita a questo progetto e a creare questo bel movimento – spiega Antonio Pacchiarotti, presidente dell’associazione musicale – grazie all’importante collaborazione dell’amministrazione comunale. Inoltre dobbiamo evidenziare la grande sensibilità della Fondazione Cariciv, della Comunità Montana e dell’Università Agraria che ci hanno sostenuto».

ULTIME NEWS