La SncEnel balza in seconda piazza
di ELISA CASTELLUCCI
Ritorno al PalaGalli convincente per la SncEnel, anche se con qualche difficoltà. Nella 13esima giornata del campionato di serie A2 maschile i rossocelesti superano 9-7 (2-0/3-3/1-1/3-3) il CC 7 Scogli e, in virtù della sconfitta dell’Arechi Salerno, salgono al secondo posto a quota 24 punti. Le reti della Snc portano le firme di Iula, Zanetic (2), G. Muneroni (2), Romiti, Castello, Checchini e A. Muneroni.
Nel primo tempo si va subito avanti con i gol di Zanetic e Iula. Faticoso il gioco sul centroboa e gli aribitri mettono in difficoltà Romiti, che difficilmente ottiene l’esplusione per tutta la durata del match. Nei primi momenti del secondo tempo, un rigore a sfavore e il 7 Scogli accorcia le distanze, ancora di più e con la successiva superiorità arriva il 2 a 2. A riportare la squadra in vantaggio è Andrea Muneroni quando mancano 2’46’’ alla fine della prima metà di gioco, si va di nuovo sul 3 a 3, con il gol del siciliano Bordone. È il contropiede di Gianluca Muneroni a rimettere le cose in chiaro e poi subito dopo Zantetic a raddoppiare la distanza, per il 5 a 3. Inizia il terzo tempo con una nuova rete dei siciliani, e dopo il 5 a 4 è Andrea Castello con un bellissimo tiro da fuori area a raddoppiare di nuovo. A questo punto la partita si fa tesa, il coach Pagliarini viene espulso. Gli arbitri non sembrano gestire la tensione in acqua e continuano a non considerare falli gravi sul centroboa. I siciliani con una doppietta arrivano al pareggio. Momento di difficoltà, ancora una volta sbloccato dal mancino Gianluca Muneroni che con il 19° gol stagionale, riporta i compagni in vantaggio. Poi 8 a 7 con Checchini sempre su recupero palla del capitano Muneroni e gol di grinta con l’uomo in più di Romiti e si chiude per 9 a 7.
«Paghiamo – spiega il giovanissimo Checchini – sempre un pò di disattenzioni. Davide (Romiti – ndr) ha tenuto duro e alla fine abbiamo vinto di testa e voglia».