Pubblicato il

Il poker vale il quinto successo alla San Pio X

JUNIORES E GIOVANISSIMI

JUNIORES E GIOVANISSIMI

di GIAMMARCO MORGI

Quinta vittoria consecutiva per la San Pio X che, nel match valevole per la 23^ giornata del campionato degli Juniores provinciali girone A, espugna con il netto risultato di 0-4 il campo del Forte Aurelio, formazione attualmente tredicesima in classifica a quota 11 punti. Inizio gara con il solito modulo 3-5-2 e con le pesanti assenze di Castagnola e Martini, sono D’Aponte e Nostro a prendersi la guida del reparto offensivo.
In avvio i civitavecchiesi in maglia rossoblu conquistano il pallino del gioco, dopo un’iniziale fase di studio, e al 20’ del primo tempo è D’Aponte a porucrarsi una bella occasione con una gran conclusione da fuori area, ma il portiere devia la sfera in calcio d’angolo.
Alla battuta dalla bandierina va Faggiani che spedisce un bel cross sul secondo palo, dove arriva puntuale l’accorrente Gagliardi che di testa sblocca il risultato siglando il vantaggio.
La San Pio X pressa ancora a caccia della rete del raddoppio che significherebbe mettere una seria ipoteca sulla gara.
Allora è Nostro a prendere l’iniziativa lanciando D’Aponte che, arrivato sul fondo, lascia partire un cross intelligente per Ferri che, in scivolata, realizza il gol che vale il 2-0.
Nella ripresa la truppa della San Pio X allanata da mister Daniele Fracassa vuole chiudere la gara e al 65’ ancora un ispiratissimo D’Aponte, uno dei migliori in campo, trova il suggerimento perfetto per Nostro che,  tutto solo davanti al portiere, non può sbagliare la più facile delle occasioni, mettendo a segno la rete che vale il tris.
Il Forte Aurelio prova a rialzare la testa da fuori area con una bella conclusione, ma il portiere rossoblu Mariani si supera deviando il pallone in calcio angolo.
Con il risultato ormai praticamente al sicuro il tecnico rossoblu Daniele Fracassa dà inizio alla tipica girandola di sostituzioni, sempre utile a far riafatare i giocatori in un periodo nel quale investendo molte energie, e nella San Pio X arriva il momento dell’ingresso del bomber Lo Vacco. È proprio quest’ultimo a rendersi subito protagonista con il suggerimento delizioso verso Nostro, che gli permette di involarsi sulla tre quarti avversaria, driblare due avversari e depositare in rete il gol che gli concede la meritata doppietta personale, dopo una partita praticamente perfetta.
Nonostante le tante occasioni per arrotondare ancora di più, il risultato finale non cambierà e questo successo si rivela ancora fondamentale per la San Pio X che continua la sua rincorsa alla capolista Atletico Ladispoli, mantenendo il distacca di due lunghezze ma salendo ora a quota 54 punti.
«È stato importante – spiega mister Daniele Fracassa – non aver sottovalutato la gara. I ragazzi sono stati concentrati sin dai primi minuti. Complimenti a tutti, ma ora pensiamo a sabato visto che arriverà al Ricucci il Casalotti, squadra ostica da affrontare».
 Esordio col botto per mister Michele Furfaro sulla panchina dei Giovanissimi provinciali della San Pio X che battono 3-2 a domicilio i pari età del La Salle.

ULTIME NEWS