Pubblicato il

Marzabotto, un viaggio per conoscere il passato

La ‘‘rete’’ è coordinata dall’Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci. Di Genesio Pagliuca: «Tre giorni con le scolaresche, per non dimenticare»

La ‘‘rete’’ è coordinata dall’Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci. Di Genesio Pagliuca: «Tre giorni con le scolaresche, per non dimenticare»

FIUMICINO – “Abbiamo fatto un viaggio bellissimo e intenso di tre giorni con una rete di scuole che partecipano da anni al progetto sulla Memoria”. Lo afferma l’assessore alle Politiche del Territorio, Ezio Di Genesio Pagliuca. “Una rete –prosegue l’assessore- coordinata dall’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Maccarese, un’eccellenza del nostro territorio, di cui fanno parte altri importanti istituti romani come il Democrito e il Plinio. Il viaggio ha toccato i luoghi oscuri del nostro Novecento per cui siamo andati al Museo della strage di Ustica a Bologna, a Marzabotto dove abbiamo visitato il monumento alle vittime della strage e il luogo dove è stato perpetrato l’eccidio. L’itinerario ha toccato la casa dei fratelli Cervi e i luoghi della strage della stazione di Bologna. Ringrazio la preside Antonella Maucioni e i docenti che si prodigano per questi progetti, che danno un valore in più al nostro territorio e ci danno una speranza concreta su quelli che saranno gli adulti del domani. Un ultimo complimento e un plauso va ai ragazzi per l’attenzione che hanno dimostrato”.

ULTIME NEWS