Pubblicato il

Olimpiadi della Cultura e del Talento: via alle semifinali

Olimpiadi della Cultura e del Talento: via alle semifinali

Una folla di 2300 persone pronta ad invadere Civitavecchia. Per la prima volta in sette anni la competizione raddoppia: sfide giovedì e sabato al teatro Traiano

CIVITAVECCHIA – È tutto pronto per le semifinali della settima edizione delle “Olimpiadi della Cultura e del Talento” che quest’anno, per la prima volta, raddoppiano e si svolgeranno da domani a sabato: doppie prove al Teatro Traiano giovedì e sabato e doppia festa al Bowling Time Out domani e venerdì.

Una folla di 2300 persone, 1200 i primi due giorni e 1100 gli ultimi due, sta per invadere pacificamente Civitavecchia. Il concorso organizzato dall’omonima associazione culturale con la preziosa collaborazione e contributo dell’amministrazione Comunale di Tolfa e della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia in questa settima edizione ha visto la partecipazione, lo scorso gennaio, alla fase eliminatoria di ben 9.000 studenti di tutte le regioni italiane e di questi sono stati selezionati i migliori 2300 per svolgere le semifinali di Civitavecchia. Molto nutrita in semifinale anche la rappresentanza delle scuole locali con ben 11 squadre degli istituti Marconi, Galilei e Calamatta, segnando cosi la miglior performance delle scuole del territorio in sette anni.
Bari sarà la città più rappresentata con ben 28 squadre in semifinale.

Le squadre dovranno svolgere sei prove: lingua inglese elaborata dalla professoressa Sophie Bennett direttrice della scuola Bennett Languages, educazione civica e attualità, scienze, letteratura, storia e geografia e infine una prova di cultura musicale.

Grande lavoro in questi giorni dello staff logistico delle Olimpiadi in collaborazione con il comando della Polizia Locale per predisporre nel migliore dei modi l’accoglienza di questo grande numero di persone: nei giorni di giovedì e sabato è stata emessa un’ordinanza di divieto di sosta a largo Plebiscito al fine di favorire la fermata dei bus dei partecipanti alle Olimpiadi della Cultura e del Talento.

Già al lavoro anche la macchina organizzativa per le finali che, come di consuetudine, saranno ospitate a Tolfa dal 22 al 24 aprile, con la città collinare che si trasformerà in vero e proprio villaggio studentesco.

ULTIME NEWS