Pubblicato il

Le ricette dell’armonia secondo Anya

Le ricette dell’armonia secondo Anya

Piatti veg senza glutine e crudisti dalla creatrice del blog Golubka

Condividi

Frutta e verdura di stagione; erbe e spezie, dallo zenzero all’aneto; un mix di farine, perlopiù senza glutine e quando possibile germogliate; frutta secca; cereali e legumi; oli e burri vegetali, come olio d’oliva e burro di noci pecan e pistacchi; dolcificanti come zucchero di cocco, succo di agave e sciroppo d’acero. Questi gli ingredienti per ‘La cucina dell’armonia’ di Anya Kassoff (Edizioni Sonda), libro di ‘ricette senza glutine e anche crudiste’. Alimenti genuini, freschi e integrali, cotti solo e quanto necessario, per ottenere tutta l’energia ‘vibrante’ e salutare del cibo vegetale. «Credo che i pasti più sani siano anche i più buoni se ci si avvicina nel modo giusto», scrive sul suo blog Golubka l’autrice, russa trapiantata negli Usa. Nel libro, Anya propone le sue 100 migliori ricette (vegane e tranne alcune eccezioni anche senza glutine): dai piatti per la colazione agli snack, dalle zuppe ai dessert fino al capitolo ‘Giochiamo insieme’, ricco di consigli e ricette per cucinare piatti adatti ai bambini. Si va così dal pancake di zucchine, cioccolato e mirtilli alla pizza bassa con patate e rosmarino, dal riso venere al cocco con pesche grigliate ai cupcake di fichi. Infine le ricette per i più piccoli, per farli avvicinare agli alimenti più salutari con un po’ di fantasia (come con i biscotti del temporale a forma di nuvole) e qualche strategia (come il frullato al cioccolato con una manciata di verdura a foglia).
Ecco una ricetta proposta da Anya tra i suoi ‘piatti principali’, frittelle di zucca e salvia. «Potete prepararle anche con le zucchine in estate, al posto della zucca: ricordate solo di spremerle per eliminare l’acqua in eccesso. Per la versione estiva, eliminate la salvia e la noce moscata, aggiungete 1 cucchiaio di menta e 1 di aneto e sostituite la farina di nocciole con quella di mandorle», suggerisce. Per 12 frittelle: 1 cucchiaio e ½ di olio di oliva; ½ cipolla dorata di medie dimensioni tritata finemente; 1 spicchio di aglio grande tritato; 410 g di zucca tipo butternut (o violina) grattugiata finemente; 75-80 g di nocciole; 1 cucchiaio di semi di chia in polvere; 40 g di farina di grano saraceno; 1 pizzico abbondante di sale marino; pepe nero appena macinato; 1 cucchiaio e ½ di salvia fresca tritata (circa 5 foglie); 1 cucchiaio di prezzemolo tritato; ¼ di cucchiaino di paprica affumicata; 1 pizzico di noce moscata appena grattugiata; 45 g di formaggio bianco vegetale sbriciolato; 50 g di farina di noci o di mandorle. Scaldare in una padella piccola ½ cucchiaio di olio di oliva a fuoco medio-basso. Aggiungere la cipolla e l’aglio e rosolare 4-5 minuti, finché non saranno trasparenti. Lasciare da parte a raffreddare. Arrostire 75-80 g di nocciole in forno per 7-10 minuti a 180°C. Lasciare raffreddare la frutta secca, quindi eliminare la pellicina strofinandola con un canovaccio. Tritare a pezzetti nel robot da cucina, poi aumentare la temperatura del forno a 200°C. Avvolgere la zucca grattugiata in vari strati di carta assorbente da cucina e spremerla leggermente, così la carta assorbirà il liquido in eccesso.
Rimuovere la carta, mettere la zucca in una ciotola di medie dimensioni e unire le nocciole, la chia, la farina di grano saraceno, il sale, il pepe, la salvia, il prezzemolo, la paprica, la noce moscata, il formaggio e la farina di nocciole. Aggiungere anche la cipolla e l’aglio e mescolare. Rivestire una teglia con carta da forno leggermente unta. Con le mani, dare alla zucca la forma di polpette e sistemarle sulla teglia distanziandole di circa 4 cm. Se la pastella non si compatta o è troppo umida, aggiungere altra farina. Spennellare le polpette con metà dell’olio di oliva rimasto e cuocere in forno per 10 minuti. Estrarre la teglia dal forno e girare utilizzando una spatola sottile, spennellare anche l’altro lato con l’olio e rimettere in forno ancora 10 minuti. Servire le frittelle con una semplice insalata verde.


Condividi

ULTIME NEWS