Pubblicato il

Caso Cozzolino: finisce tutto al giudice di Pace

Caso Cozzolino: finisce tutto al giudice di Pace

Il magistrato ha deciso di archiviare la parte relativa all'articolo 338 del codice penale: cade quindi l'aggravante. Non sono esclusi prossimi passi da parte della difesa del dipendente di Civitavecchia Infrastrutture

CIVITAVECCHIA – Il clamore del momento si è dissolto in pochi mesi. E così il caso della presunta “aggressione” al sindaco Antonio Cozzolino, avvenuta il 29 gennaio scorso a corso Marconi, finisce al Giudice di Pace. Nei giorni scorsi, infatti, il pubblico ministero Lorenzo Del Giudice, ha deciso di archiviare la parte dell’accusa relativa all’articolo 338 del codice penale, quella cioè riferita alla “Violenza ad un Corpo politico, amministrativo o giudiziario”. Cadendo l’aggravante, il procedimento passa quindi al giudice di Pace.

Una decisione che arriva dopo circa un mese e mezzo dalla vicenda e a seguito anche dell’interrogatorio a cui si è sottoposto il ragazzo accusato da Cozzolino, ossia il dipendente di Civitavecchia Infrastrutture che, assistito dal proprio legale, l’avvocato Ernesto Tedesco, qualche settimana fa aveva deciso di non avvalersi della facoltà di non rispondere, quanto piuttosto di fornire la propria versione dei fatti, chiarendo ogni circostanza e andando anche a ricostruire quanto avvenuto in questi mesi, con gli stipendi non corrisposti ed il ricorso al Tribunale per vedere riconosciuti gli emolumenti attraverso le ingiunzioni di pagamento.

Come si ricorderà il Sindaco, nell’immediatezza dei fatti, si era recato prima al pronto soccorso uscendo con sette giorni di prognosi, e poi direttamente al commissariato di Polizia per sporgere regolare denuncia. 

Non è escluso, come ha fatto intendere l’avvocato Tedesco che, essendo ancora nei tempi, possa essere presentata una controdenuncia o comunque un esposto non sull’episodio in sè di corso Marconi, ma sulla situazione di “tensione” che si è venuta a creare proprio negli ultimi mesi, relativa agli stipendi.

Manuela Busnengo

ULTIME NEWS