Pubblicato il

All'istituto Calamatta sale in cattedra Franco Ciambella

Condividi

CIVITAVECCHIA – All’istituto Calamatta lo stilista Franco Ciambella si è incontrato con le studentesse dell’indirizzo Moda. In un’atmosfera attenta e partecipata le studentesse, i docenti e la dirigente scolastica hanno potuto godere di una lezione di alto profilo culturale. Lo stilista ha voluto sottolineare che prima di tutto la moda è comunicazione, linguaggio. Con un’attenta analisi sociologica Ciambella ha delineato l’evoluzione del rapporto uomo mercato e, partendo dal crollo delle Torri Gemelle, ha presentato una umanità più disorientata per la quale l’acquisto diventa un bisogno per fare la pace con la realtà.

La moda è vita, realtà perché risente di tutto e per questo ha invitato le ragazze a scommettere sulla cultura per poter contare su validi riferimenti nell’analisi della realtà, ad accompagnare lo studio delle materie professionalizzanti con la letteratura, la storia, il cinema, lo stile.

Le ragazze hanno raccontato poi le loro aspirazioni future chiedendo e ottenendo consigli preziosi. Sul suo profilo Facebook Ciambella ha postato: “È stata un’esperienza bellissima incontrare tante ragazze super giovani che vorranno lavorare nella moda. È stato per me un grande piacere ascoltarle ed aiutarle a scegliere il futuro indirizzo. Loro sono il nostro futuro”.


Condividi

ULTIME NEWS