Pubblicato il

Medaglie pontificie in mostra a San Giovanni di Dio

Medaglie pontificie in mostra a San Giovanni di Dio

CIVITAVECCHIA – ‘‘Pontificum signa’’: Civitavecchia nelle medaglie pontificie’’. È questo il titolo della mostra inaugurata questa mattina ed ospitata fino al 3 aprile alla ex chiesa di San Giovanni di Dio, curata dall’associazione Giovanni Maria Amicizia.

Si tratta dell’esposizione di 36 medaglie commemorative in bronzo, appartenenti alla collezione privata di Ennio Brunori e messe a disposizione della città, e di una piastra d’argento datata 1672. Le monete coprono un arco temporale che va dal 1508, anno in cui venne posata la prima pietra del Forte Michelangelo, fino ad arrivare al 1857, anno della visita di Pio IX a Civitavecchia. Le medaglie fuurono commissionate dai Papi in ricordo delle opere realizzate in città, quando Civitavecchia aveva un’importanza strategica.

L’evento, come spiegato dall’assessore D’Antò, rientra nel calendario di appuntamenti in occasione del giubileo della Misericordia. I ringraziamenti, oltre all’associazione Amicizia, sono stati rivolti alla famiglia Brunori, ma anche ai dipendenti dell’Archivio Storico, Sandro Angiomi e Guglielmo Leone, per l’importante opera di ricerca e per il contributo nell’allestimento. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.

ULTIME NEWS