Pubblicato il

Torre Flavia, diciannovesimo anniversario del monumento naturale

Ladispoli.Manifestazione per i festeggiamenti

Ladispoli.Manifestazione per i festeggiamenti

LADISPOLI – Proseguono gli eventi promossi dalla Città Metropolitana di Roma Capitale relativi al 19° Anniversario della istituzione del Monumento naturale ‘Palude di Torre Flavia’.

Durante le attività ordinarie di gestione e nelle giornate legate alle iniziative aperte al pubblico e alle scuole sono stati realizzati dagli OSA in servizio presso l’area anche tre nuovi capanni di osservazione degli uccelli e nuova cartellonistica a tutela dei nidi di Corriere piccolo (uccello che nidifica sulle dune, in via di estinzione).

Ulteriori visite guidate sono state coordinate da Scuolambiente, con gli studenti della scuola primaria e secondaria ‘Ilaria Alpi’ di Ladispoli, che hanno partecipato e partecipano assiduamente alle iniziative di Plastic Blitz nei week end, realizzando parte del sentierino di accesso all’area del corriere piccolo (con sassi).

Con gli stessi è prevista una giornata di approfondimento il 31 Marzo con il “Torre Flavia Day – La Mappa del Tesoro”, presso I.C. Ilaria Alpi, organizzata da Scuolambiente ed ospiti alcune classi I.C. Corrado Melone. Nelle giornate dell’8 e 10 aprile saranno previste due giornate nell’ambito della iniziativa “Progetto Mille e una Notte”.

Nel mese di maggio e giugno il centro visite sarà tenuto aperto per facilitare l’accoglienza del pubblico, la consegna di materiale informativo e la promozione dell’area.

Infine, lunedì 6 giugno sarà prevista una Grande Caccia al Tesoro (della Biodiversità) sempre presso la Palude di Torre Flavia (chiusura del progetto Isola del tesoro I.C. Melone, Ladispoli; oltre 100 studenti).

Carlo Canna

ULTIME NEWS