Pubblicato il

Enpa, Mida e Metlife insieme per "Sempreamici", la polizza degli animali domestici

Enpa, Mida e Metlife insieme per "Sempreamici", la polizza degli animali domestici

Il progetto parte con il lancio di una assicurazione che garantisce il futuro degli amici a quattro zampe, in caso di invalidità o di improvviso decesso del proprietario. Mai pensata in nessuna parte del mondo, nasce dall’idea di Micol Dardani, studentessa 21enne di Scienze della Comunicazione

ROMA – Tutti gli animali domestici sono ormai parte integrante delle famiglie, importanti compagni di vita per anziani e bambini, validi aiuti per le persone disabili. Sulla base di questa considerazione MIDA crea il progetto Sempreamici, nato per offrire dei servizi innovativi agli amanti degli animali ed ai loro fedeli amici. Primo step di questa iniziativa è il lancio di Sempreamici – Protezione Futuro, la prima assicurazione che tiene in considerazione il futuro di questi importanti protagonisti del nostro quotidiano, mettendo a disposizione uno strumento per proteggerli anche nel caso in cui chi si prende cura di loro non stia bene o nella peggiore delle ipotesi muoia. L’obiettivo è ripagare la fedeltà e le attenzioni quotidiane degli amici animali al fine di garantire loro cibo e cure e far sì che non restino mai soli.

Sempreamici – Protezione Futuro è un prodotto assicurativo MetLife nato dalla sinergia con MIDA Broker che garantisce la gestione e il mantenimento dell’animale in caso di ricovero, di invalidità permanente totale o decesso da infortunio del proprietario. La polizza permette di designare una persona di fiducia o un’organizzazione no-profit che si prenda cura dell’animale in caso di impossibilità del proprietario di occuparsene, offrendo supporto sotto forma di indennizzo economico e buoni acquisto spendibili in prodotti indispensabili per il suo accudimento.

Fondamentale per il progetto il contributo di ENPA (Ente Nazionale Protezione Animale) nel definire i bisogni a cui il prodotto risponde, identificati attraverso un’indagine – condotta tra un vasto numero di possessori di animali domestici – sui timori e le ansie rispetto al futuro dei propri fedeli compagni. Sempreamici – Protezione Futuro rappresenta, quindi, la risposta ai principali motivi di preoccupazione dei proprietari, come l’impossibilità di provvedere alla gestione e al mantenimento degli animali in caso di propria invalidità permanente, e la preoccupazione, soprattutto tra gli anziani, per il futuro dell’animale in caso di loro morte improvvisa. È questo lo spirito di Sempreamici, che si colloca a pieno titolo nella campagna anti-abbandono di ENPA.

“Siamo lieti di essere fra gli ideatori di questo progetto – dichiara Marco Bravi, Presidente Consiglio Nazionale ENPA e responsabile Comunicazione e Sviluppo iniziative – perché da oggi pensare ai nostri amici più fedeli oltre la nostra esistenza non sarà più una stravaganza o un privilegio da ricchi. Oggi tutti possono garantire un futuro sereno al loro amico; non solo economicamente ma anche, grazie alla possibilità di indicare ENPA come beneficiario, lasciare il proprio amico in mani sicure o finanziare un progetto che ricordi per sempre il proprio grande amore per gli animali”.

“Il progetto Sempreamici, ci ha permesso di mettere la nostra professionalità al servizio di un valore sociale universalmente riconosciuto: un’idea che nasce per e con gli animali da Micol Dardani, ventunenne studentessa di Scienze della comunicazione dell’USI di Lugano, in Svizzera, che ha, per prima, pensato un prodotto a favore degli animali. Idea che ha ispirato quest’iniziativa, fortemente voluta, valorizzata e concretizzata all’interno della nostra squadra MIDA. ENPA è stato fondamentale catalizzatore del nostro impegno in questa iniziativa, in cui crediamo quale nuovo approccio di fruttuosa collaborazione tra il mondo azienda e il sociale” – queste le parole di Davide Arculeo, Amministratore Delegato di MIDA SRL, Società di Brokeraggio Assicurativo con oltre quarant’anni di esperienza.

“La mission di MetLife è quella di offrire alle persone strumenti semplici ed economicamente accessibili per tutelare i propri affetti.” – dichiara Maurizio Taglietti, General Manager per MetLife in Italia, Leader globale nell’offerta di prodotti assicurativi . “Siamo orgogliosi di aver potuto offrire, attraverso la creazione della polizza, uno strumento concreto per dare serenità anche alle numerose persone che condividono la propria esistenza con gli animali domestici. Siamo realmente convinti del valore sociale che svolgono quotidianamente nella società e siamo pertanto lieti di dare un contributo, lavorando al fianco di un’importante organizzazione come ENPA, da sempre attiva in difesa degli animali”.

“Questa idea – afferma Micol Dardani – rappresenta il naturale sviluppo delle compagne contro l’abbandono, ma anche la risposta per centinaia, forse migliaia di anziani che rinunciano alla compagnia di un cane o un gatto per la paura di abbandonare al loro destino il loro amico più caro. Ho stipulato la polizza sacrificando un paio di caffè al mese, e ho dato istruzioni precise: se io, e quando io, non potró piú farlo, voglio che la persona che ho scelto si occupi del mio amico a quattro zampe e gli garantisca una vita felice. Io gli daró il mio piccolo contributo: per ospitare e amare il mio amico a quattro zampe non dovrà affrontare spese, perché non appena io non ce la facessi piú a lui arriverà un lascito in parte in denaro e in parte in cibo e medicine per animali, che gli consentiranno di ospitare il nuovo amico spendendo una cosa sola: il suo amore”.

“E’ questo lo spirito all’origine di di Sempreamici, la prima assicurazione al mondo che mette al centro dell’attenzione non il proprietario (termine improprio), ma l’animale da tutelare sempre e comunque, da non abbandonare mai. Anche quando il suo compagno bipede – afferma la studentessa alla quale è venuta l’idea – non è più in grado di accudirlo o anche solo accompagnarlo in passeggiata”.

Per maggiori informazioni sulla polizza Sempre Amici- Protezione Futuro® è possibile visitare i siti www.metlife.it, www.enpa.it, www.midabroker.it. Collegandosi al sito www.sempreamici.com, gestito da MIDA, sarà possibile acquistare la polizza direttamente online.

ULTIME NEWS