Pubblicato il

Tarquinia, è morto il pittore Brian Mobbs

Tarquinia, è morto il pittore Brian Mobbs

I funerali si terranno domani alle 10,30 presso la chiesa del Duomo.

TARQUINIA – È morto stroncato da un infarto il celebre artista inglese Brian Mobbs.

Nato a Londra nel 1937, dopo aver studiato pittura e scultura ed aver insegnato in Gran Bretagna, Mobbs ha iniziato a girare il mondo stabilendosi in Europa, nelle Americhe e nell’emisfero australe fino a fermarsi, dal 1959, in Italia per poi scegliere Tarquinia, la città che ha amato profondamente, ritraendone anche le immagini più belle nei suoi dipinti naturalistici dove la mucca maremmana era spesso protagonista, divenendone simbolo e portafortuna.

Ma nelle tele di Mobbs hanno trovato vita infinita paesaggi naturali come quelli delle Saline con scorci e specchi d’acqua, ma anche i cavalli e le tradizioni. 

Brian Mobbs ultimamente era devastato dal dolore per la perdita della figlia, ma chi lo conosceva bene ricorda anche che era molto afflitto a causa dei recenti controlli della Guardia di Finanza, che gli aveva portato via anche dei quadri ai quali lui era particolarmente legato.

Le sue opere si trovano presso collezioni pubbliche e private anche negli Stati Uniti, Canada, Messico, Australia, Grecia, Libano, Germania, Svezia e Francia.

I funerali si terranno domani alle 10,30 presso la chiesa del Duomo.

Manuela Busnengo

 

ULTIME NEWS