Pubblicato il

Maccarese, la Asl dimenticata

In via Castel San Giorgio una struttura abbandonata usata per feste e braciolate. La scuola locale chiede più aule. E queste?

In via Castel San Giorgio una struttura abbandonata usata per feste e braciolate. La scuola locale chiede più aule. E queste?

MACCARESE – A pochi giorni dalla querelle sul liceo classico Anco Marzio che si è detto disponibile ad aprire una sede a Fiumicino purché si trovino dei locali adeguati, fa particolarmente pensare fotografare lo stato di abbandono di una grande struttura nel cuore di Maccarese.

L’edificio si trova in via Castel San Giorgio, di fronte alla chiesa. Una volta ospitava i locali della Asl, con uffici e servizi ambulatoriali, da tempo è pressoché abbandonata a se stessa. Vittima di continue incursioni, è stata occupata ed eletta come luogo privilegiato per festini, barbeque e bivaccamenti vari. Nulla di culturale, che pure – anche fosse – dovrebbe avere l’avallo delle istituzioni ed essere inserito in un contesto di programmazione generale.

Invece nulla di tutto ciò, nonostante recentemente il preside dell’Ic Maccarese abbia indetto un’assemblea pubblica denunciando il fatto che mancano aule, e che per questo molti bambini non possono accedere a scuola. Poi però, a pochi passi dalla scuola, trovi questo edificio di dimensioni importanti potrebbe ospitare un’intera scuola materna.

Certo, è probabile che di mezzo ci siano vincoli e proprietà, ma è ora di finirla con l’Italia dei lacci e lacciuoli. L’esigenza c’è, la struttura esiste. Perché assistere inermi a questo ennesimo spreco?!

ULTIME NEWS