Pubblicato il

Esordio della Polizia a cavallo della scuola di Ladispoli

Esordio della Polizia a cavallo  della scuola di Ladispoli

Sorpresa durante il derby della capitale

di FABIO PAPARELLA

LADISPOLI – Ieri pomeriggio allo stadio Olimpico, in occasione del derby romano, i reparti a cavallo della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri hanno svolto per la prima volta servizio di gestione dell’ordine pubblico.

Si dà il caso che in questo nuovo modulo organizzativo adottato in seguito alle direttive del Dipartimento della P.S. anche la città di Ladispoli abbia giocato un ruolo di rilievo. Infatti la polizia a cavallo, il più antico reparto organico ad inquadramento diretto della Polizia, da qualche mese a questa parte ha svolto un addestramento mirato alla preparazione del servizio di ordine pubblico proprio a partire dal Bosco di Palo.

Qui a partire dal febbraio 2006 è stato dislocato il Centro di coordinamento dei servizi a cavallo della polizia di stato ed è presente l’unica Scuola di equitazione della Polizia di Stato del centro-sud. Gli agenti a cavallo sotto il comando del dottor Mario Cardea erano stati avvistati mentre sfilavano per le vie di Ladispoli per far abituare gli animali al rumore del traffico e predisporli ad un’ambiente urbano.

A conclusione dell’addestramento l’esordio durante un evento molto sentito da tutti i cittadini romani e che da sempre presenta notevoli rischi legati alla gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico.

ULTIME NEWS