Pubblicato il

Immigrazione: incontro con la Caritas

CIVITAVECCHIA – ‘‘Ero forestiero e mi avete ospitato’’ è il tema dell’incontro sui temi dell’immigrazione promosso sabato, alle 10, presso il teatro Buonarroti dall’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro e dalla Caritas diocesana.
«Un’iniziativa di informazione – spiegano i promotori – sul dibattito in corso nel territorio e sulla effettiva situazione e le reali prospettive, nel corso del quale interrogarci sul ruolo che, come comunità cristiana, siamo chiamati a svolgere in questa straordinaria piega della storia».
La relazione introduttiva sarà curata da Oliviero Forti, dell’Ufficio immigrazione della Caritas italiana a cui seguirà un approfondimento sulla situazione del territorio.
«È necessario anzitutto fare chiarezza sulla questione, – continuano i promotori – quindi ragionare sulle iniziative da mettere eventualmente in atto, in termini di accoglienza. C’è differenza, infatti, tra le diverse modalità di migrazione, tra i diversi territori di provenienza, tra i diversi centri di accoglienza. Se effettivamente il nostro territorio sarà nuovamente chiamato a ospitare un grande centro, si tratterà di una autentica sfida anche per la comunità ecclesiale, alla quale è bene arrivare preparati».

ULTIME NEWS