Pubblicato il

A giuramento 15 nuove guardie ecozoofile

A giuramento 15 nuove guardie ecozoofile

Consegnati il 7 aprile i diplomi di fine corso di formazione ai volontari. Il sindaco Alessio Pascucci: «Un servizio importantissimo per il controllo del territorio»

Condividi

CERVETERI – Giovedì  presso la Sala Giunta del Comune hanno prestato giuramento i 15 volontari di Fare Ambiente che hanno superato la selezione del corso di formazione delle Guardie Ecozoofile, con consegna dell’Attestato. Il gruppo coordinato dal comandante della Polizia Locale nonché della Protezione Civile Marco Scarpellini e da Mauro Di Stefano Coordinatore Provinciale Roma 3 delle Guardie Zoofile di Fare Ambiente – dichiara il sindaco Pascucci – «offre un servizio importantissimo per il controllo del territorio nel contrasto alle discariche irregolari, oltre alle numerose attività di pattugliamento e pubblica sicurezza». Elena Gubetti assessore all’ambiente dice: «Questa collaborazione supplisce alla carenza di personale, abbiamo solo 14 vigili urbani e non possiamo assumere. Le Guardie Ecozoofile, sono dei volontari, non percepiscono alcun emolumento, tranne un rimborso spese per quanto riguarda le macchine, la benzina che loro utilizzano per il servizio.” “Tra l’altro», continua, «con la collaborazione del Comandante Scarpellini e di Corrado Battisti, di Città metropolitana, responsabile del Parco di Torre Flavia, si farà un corso, sia alle Guardie Zoofile che alla Polizia Locale, per la protezione di Torre Flavia per pattugliare e controllare quel territorio soprattutto nel periodo estivo».

Sono tutte guardie Particolari Giurate nominate con decreto Prefettizio alle quali il Comando dei Vigili Urbani ha provveduto a fare corsi di specifica formazione per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza ambientale del territorio. Hanno giurato fedeltà alla Repubblica e al suo Presidente nonché alle leggi dello Stato nelle mani del Sindaco con fascia tricolore, 10 uomini e 5 donne. Il sindaco Pascucci ringrazia e dice che saranno un sicuro presidio di sicurezza per l’ambiente nel territorio. (Ton. Mor.)


Condividi

ULTIME NEWS