Vecchia: emozioni allo stato puro
di GIAMMARCO MORGI
Partita puramente spettacolare quella andata in scena domenica sul rettangolo del Fattori, gara valevole per la 30^ giornata del campionato di Eccellenza laziale girone A, che ha visto il Civitavecchia Calcio ribaltare incredibilmente il risultato e battere con il punteggio di 3-2 i rivali del La Sabina, formazione adesso dodicesima in classifica a quota 40 punti. Avvio di gara thriller per la Vecchia che in 20’ di gioco si ritrova sotto per 2-0 nel punteggio dopo le reti di Ech Chouby e Tramontano, ma i nerazzurri trovano la reazione e prima accorciano su rigore con capitan Alfonsi su rigore, poi agganciano prima della fine del primo tempo con Gimmelli e infine, nella ripresa, insaccano la rete della vittoria firmata dal giovane Cerroni. Con i tre punti conquistati l’undici di mister Staffa si piazza sulla settima casella della graduatoria a quota 45 e distante una sola lunghezza dalla salvezza matematica.
«La squadra – spiega mister Gianluigi Staffa – ha dimostrato di avere grandi doti di grinta e carattere, conquistando una vittoria tutta di cuore. Non stavamo giocando male, ma gli avversari sono riusciti a capitalizzare le uniche due migliori occasioni create grazie alle loro ottime individualità. Noi, però, siamo stati bravi a non disunirci e a crederci fino alla fine. Ora possiamo tirare un sospiro di sollievo e concludere la stagione con un pizzico di tranquillità in più iniziando a programmare la prossima stagione, anche se l’obiettivo rimane quello di vincere le ultime partite per chiudere il campionato il più in alto possibile in classifica».
Entusiasta anche il match winner Samuele Cerroni che, stavolta, dopo il gol è andato a prendersi l’abbraccio dei tifosi.
«Piano piano – spiega il numero 9 nerazzurro – sto migliorando anche nell’esultanza, visto che la prima era stata imbarazzante. Peccato essere riuscito a trovare la migliore condizione fisica soltanto adesso, ma ora voglio continuare a migliorare».
Infine il migliore in campo, capitan Maurizio Alfonsi, che guarda anche al suo futuro.
«Una gran bella – spiega il leader nerazzurro – vittoria, importante per la classifica e per le motivazioni. Ora pensiamo a chiudere la stagione nei migliori dei modi cercando di trovare altre certezze. Sarà un mese cruciale per il futuro, la mia intenzione è quella di rimanere; ma dovremo parlarne con la società».