La Volley Tolfa s’aggiudica il campionato
di ROMINA MOSCONI
La Volley Tolfa, dopo appena due anni di vita, sta già tenendo altissimi i colori biancorossi.
Le ragazzine seguite da Manuela Armini, Egidio Verdirosi e Daniela Tardioli hanno disputato un’ottima stagione e vincendo il campionato Under 12 con numeri da record: in 10 partite hanno giocato 30 set e ne hanno vinti 28 e hanno fatto 734 punti.
«Sono solo due anni che hanno iniziato a giocare e hanno fatto dei miglioramenti esagerati grazie alla voglia che hanno di imparare e alla passione che nutrono per questo sport – spiega coach Manuela Armini – sono un gruppo molto affiatato e questo le ha permesso di raggiungere il loro sogno. La partita della vittoria finale è stata un’emozione molto forte per loro e per tutti, perché giocandola in casa abbiamo avuto il sostegno di tutta la tifoseria casalinga. Un tifo che ha dato ulteriore carica alle bimbe e anche a noi tecnici per poterle trasmettere grinta nei momenti tipici della gara. Hanno disputato una gara da vere professioniste: niente errori e concentrazione altissima dall’inizio alla fine; hanno sentito la responsabilità della partita ma hanno saputo affrontarla nel migliore dei modi. Ora ci spetta la fase più importante, che inizierà il 24 aprile e terminerà il 2 giugno nella quale incontreremo tutte le altre squadre provinciali che come noi hanno avuto ottimi risultati e lotteremo per il titolo di campione provinciale. Per noi è già un grande onore aver vinto il campionato, perché questo c’eravamo prefissati dall’inizio e cosa ancor più gradita è stata la presenza del sindaco Luigi Landi a complimentarsi con noi e con le nostre campionesse. Siamo onorati di aver riportato il nome della pallavolo tolfetana sul podio».
Il team collinare ha ora solo 10 giorni di pausa e poi riprenderà la corsa.
«Le ragazze sono molto stanche – conclude coach Armini – perché hanno disputato due campionati in contemporanea, per un totale di 30 partite, inoltre essendo piccoline hanno fatto anche le tre tappe del torneone di minivolley e in più si allenano 3 volte la settimana. I risultati li hanno portati perché hanno lavorato bene e tanto. Ringrazio tutte le bambine e le loro meravigliose famiglie e tutto lo staff dirigenziale e tecnico, il nostro è stato un vero e proprio lavoro di squadra. La nostra ‘‘famiglia allargata’’ ha raggiunto un sogno».
Al termine della partita festa grande a Tolfa con coriandoli, petardi, fumogeni biancorossi e poi sfilata strombazzante per le strade di Tolfa e Allumiere.