Al Santa Sofia "Non perdiamoci di vista"
CIVITAVECCHIA – ‘‘Non perdiamoci di vista’’. La direzione dell’istituto Santa Sofia ha a cuore la salute dei proprio piccoli alunni. E così ha deciso, in collaborazione con Vides ‘‘I Mulini’’, di promuovere uno screening ortottico per gli alunni, nei giorni del 21 e 22 aprile prossimi.
Saranno le ortottiste Valentina Cima, Chiara Fedeli, Roberta Mattei e Maria Teresa Rebecchi a mettersi a disposizione delle classi con l’obiettivo di prevenire strabismo ed ambliopia attraverso programmi di screening, effettuare valutazione o riabilitazione dello strabismo a qualsiasi età e dell’ambliopia (occhio pigro), di problemi visivi nei disturbi specifici di apprendimento, della diplopia (in collaborazione con molte specialità mediche), del paziente ipovedente e nei disturbi legati alla cattiva postura. Infine eseguire tutti gli esami strumentali oftalmologici.
«Lo screening – spiegano i professionisti – si prefigge lo scopo di identificare precocemente le malattie presenti in una comunità permettendo di attuare interventi terapeutici tempestivi in modo da ridurre l’incidenza di una condizione morbosa o delle sue conseguenze».
Ai soggetti che risulteranno positivi allo screening verrà consigliata una visita specialistica da effettuarsi presso un centro oculistico-ortottico.