Pubblicato il

''Non toccate l’ufficio comunale di Fregene''

''Non toccate l’ufficio comunale di Fregene''

Barricate della Pro Loco

Condividi

FIUMICINO – «Da diversi giorni giungono alla Pro Loco ricorrenti voci di prossima chiusura dell’Ufficio Comunale di Fregene, voci in parte giustificate dalla modesta attività dell’Ufficio rispetto ai costi di gestione che l’Amministrazione comunale si deve sobbarcare. Come Tu stesso avevi anticipato nei mesi scorsi era previsto un “ridimensionamento” della struttura nel momento in cui fosse entrata in funzione l’anagrafe digitale, cosa che peraltro è ancora lontana». E’ il professor Giovanni Bandiera, presidente della proloco Fregene Maccarese, a scrivere direttamente al Sindaco.

«Vorrei rammentarTi – prosegue Bandiera – che negli ultimi anni il territorio di Fregene e Maccarese ha subito una serie di progressive chiusure di servizi pubblici (abolizione del posto di Polizia situato presso il Pronto Soccorso scomparsa di una sede dei Vigili Urbani, chiusura dell’Assessorato all’Ambiente a Maccarese,…).

Pur ammettendo che il problema economico è sicuramente importante per l’Amministrazione comunale, si potrebbero utilizzare il personale e gli uffici, oltre che per le funzioni attuali, aprendo nuovi servizi per i cittadini, quali ad esempio l’apertura di un Centro per l’occupazione giovanile (sportello di orientamento e collocamento al lavoro), la creazione di un punto di riferimento della Polizia comunale, o la creazione di altri servizi di carattere sociale che dovessero risultare carenti e necessari.

Sarebbe però difficilmente accettabile – conclude il presidente della porloco – una decisione di chiusura tout court della sede che apparirebbe come un segnale di distacco da un territorio di indubbio valore economico, turistico e culturale nella storia del nostro Comune».


Condividi

ULTIME NEWS