Pubblicato il

Tra le eccellenze gastronomiche due aziende del territorio

Tra le eccellenze gastronomiche due aziende del territorio

Birrificio Aurelio e Casale Cento Corvi al padiglione Sol&Agrifood di Vinitaly  

CERVETERI – Mercoledì 13 aprile nello stand Agorà nel padiglione Sol&Agrifood dedicato alle eccellenze gastronomiche e alle birre artigianali presso la 50° edizione del Vinitaly è stata premiata come miglior birra Iga (Italian grape ale con Malvasia), nell’edizione Sol&Agrifood, la “Filo Bianco – Iga” del Birrificio Aurelio –Golosario 2016.

La Filo Bianco è l’ultima creazione del Birrificio Aurelio, nata in collaborazione con l’Azienda vinicola Casale Cento Corvi. La Iga (Italian grape ale), infatti, è una birra con mosto d’uva di Malvasia puntinata (vitigno autoctono del Lazio) che ha riscosso da subito importanti apprezzamenti . In questo caso si potrebbe definire la birra al mosto d’uva un legame a filo doppio vista l’amicizia “scoppiata” tra Birrificio Aurelio e Casale Cento Corvi: vicini di casa, nella zona di Cerveteri che tra un bicchiere di birra e un calice di vino decidono di fondere le loro rispettive passioni.

Il frutto di questo incontro, la birra con mosto d’uva, come la genetica ci insegna, presenta un dna per metà di origine materna, “madre Birra”, e per metà di origine paterna, “padre Vino”. Il prodotto creato dalla sinergia delle due eccellenti aziende del Lazio lega birra e vino, apparentemente molto diversi, condividono la passione incondizionata per la scelta di materie prime di qualità e la voglia di affrontare nuove imprese.

L’Italian Grape Ale è il punto d’incontro tra la birra e il vino. E’ anche la sfida che il Birrificio Aurelio negli ultimi anni ha voluto tentare facendo leva sulla crescente propensione degli italiani per la birra e sulla varietà di uve disponibili in tutto il Paese. Si tratta di una strada già percorsa da altri ma che Filo Bianco e Filo Rosso contribuiscono ad allungare ed arricchire.

ULTIME NEWS