Pubblicato il

Vanzina regista, ma stavolta di teatro

In scena avvocati/attori

Condividi

FIUMICINO – Dalla serenità di Fregene, dove da anni si precipita appena può, alla frenesia della regia. Ma stavolta Vanzina non siede dietro la macchina da presa, bensi davanti a un palco. Un matrimonio in bilico, dirigendo un manipolo di avvocati prestati all’arte del palcoscenico nel mettere in scena Nozze di rame… Forse».

Dopo dieci anni – alla vigilia delle nozze di rame appunto – per colpa di un prete che prete non era. Un altro sacerdote che cerca di metterci una buona parola, anche se non richiesta. E poi un avvocato forse troppo zelante, gli immancabili amici e vicini di casa che non lesinano consigli a volte fuori luogo, un eccentrico tecnico dell’ascensore.

Ecco “Nozze di rame… Forse”, una divertente commedia degli equivoci nella quale recita una compagnia d’eccezione: gli “Incerti del mestiere”, solo avvocati con la passione del teatro, che quindi di cavilli e diritto matrimoniale certo se ne intendono.

A dirigere la squadra, come detto, c’è la mano sapiente di Enrico Vanzina, che per la prima volta ed eccezionalmente per questo spettacolo abbandona il grande schermo e si misura col brivido del palcoscenico. Il tutto a titolo d’amicizia. A firmare la piéce, Tiziano Lepone, autore dei testi oltre che attore protagonista nei panni di Gino, marito tifosissimo della Roma, a quanto pare non troppo deluso nello scoprire che il suo matrimonio con Adele – la brillante Barbara Mecucci – rischia di non avere più alcun valore.

In scena anche Aldo Minghelli, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma, il simpatico padre Ampelio; Marco Di Lotti, avvocato nella vita e nella parte, Alessandro Coccoli e Cristina Cristilli, i vicini di casa; infine Giuseppe Rombola, l’ascensorista. A condire il tutto, la romanissima passione per il calcio e la brillante radiocronaca di due voci che i tifosi della capitale conoscono perfettamente: Patrick vom Bruck e Carlo Zampa! L’appuntamento con “Nozze di Rame … Forse” è a Roma, al Teatro San Luigi Guanella di via Girolamo Savonarola, 36, nel quartiere Prati, dal 26 aprile all’8 maggio.

poi, passati gli impegni, sicuramente rivedremo Enrico Vanzina a passeggio per le strade della sua amata Fregene, dove ri ritemprerà prima di un’altra fatica di successo, come sempre.


Condividi

ULTIME NEWS