La Vecchia dà la caccia al Grifone
di GIAMMARCO MORGI
Rialzare subito la testa dopo una sconfitta inaspettata e che ha lasciato molto amaro in bocca al Civitavecchia Calcio 1920.
I nerazzurri, infatti, andranno a caccia di un pronto riscatto domani mattina alle 11, nel match valevole per la 33^ giornata del campionato di Eccellenza laziale girone A, quando saranno ospiti sul rettangolo del Grifone Monteverde, formazione attualmente sedicesima in classifica a quota 31 punti e in piena lotta salvezza.
Situazione diametralmente opposta per il Civitavecchia che, attualmente al sicuro in settima posizione con 48 lunghezze all’attivo, non corre più alcun rischio retrocessione, con la matematica salvezza conquistata due turni fa, ma che vuole continuare quella che è stata una vera e propria cavalcata da gennaio a questa parte.
A prescindere dai dati, che comunque ad onor di cronoca sembrano favorire i nerazzurri, non sarà affatto una partita facile per la Vecchia visto che i rivali, come detto a caccia di punti che potrebbero rivelarsi decisivi in chiave salvezza, faranno di tutto per far sì che l’intera posta in palio non prenda il volo verso Civitavecchia. A complicare ancor più le cose per i nerazzurri ci saranno le assenze per squalifica di Mbaye e Marino.
Se fin qui il mantra del tecnico Gianluigi Staffa è stato «grinta e determinazione» ora il timoniere nerazzurro, dopo l’inaspettato calo psico-fisico dei suoi ragazzi nel turno infrasettimanale contro il Montecelio, sembra optare per una filosofia più conservatrice, ma che senz’altro potrebbe far fare ancora un passo in avanti alla sua Vecchia.
«Siamo molto infastiditi – spiega mister Staffa – per aver perso contro il Montecelio perché era una gara che avremmo potuto vincere e che ci avrebbe rilanciato verso le zone alte della classifica. Abbiamo giocato un ottimo primo tempo, mentre nella ripresa ci è mancata qualche energia e, dopo aver subìto gol, non siamo riusciti a trovare la giusta reazione, pagando forse un po’ di stanchezza di troppo. In ogni caso, però, la nostra stagione non è finita e vogliamo ricominciare a correre da subito. Sappiamo che non sarà affatto una gara facile sul campo del Grifone Monteverde perché loro hanno bisogno di punti per salvarsi e saranno molto più motivati di noi. Quindi dovremo necessariamente giocare una partita d’intelligenza e qualità, cercando di gestire il più possibile la prestazione e arginare gli spunti dei rivali».
Questi i convocati per la Vecchia: Nencione, Deiana, Gimmeelli, Bricchetti, Di Marco, Gallo, Conti, Iacomelli, Filangeri, Moi, Luciani, Fittipaldi, Di Mario, Giambi, Alfonsi, Laurato, Cerroni, Ceccaroli.