Pubblicato il

Step finale per il progetto [email protected]

Si avvia verso la conclusione l’iniziativa per la sensibilizzazione ambientale

Si avvia verso la conclusione l’iniziativa per la sensibilizzazione ambientale

CERVETERI – Step finale per il progetto [email protected], promosso da Alcitel, che ha individuato negli alunni delle scuole i protagonisti e i promotori di buone pratiche nei confronti delle famiglie. Gli addetti della Camassambiente e della ASV sono passati ieri negli Istituti G. Cena e S. D’Acquisto per ritirare il materiale raccolto, in tutto quattro camion: vecchi telefonini, caricabatteria, auricolari, videogame. Ma anche phon, ferri da stiro, tostapane, vecchi utensili, computer e televisioni. La raccolta prosegue oggi nei plessi della Don Milani. Il materiale raccolto verrà portato alla pesa prima di avviarlo al ciclo virtuoso del recupero. Le pesate dovranno essere comunicate all’Ancitel entro il 2 maggio.

“Abbiamo raccolto una quantità di materiale elettrico impressionante – ha detto Elena Gubetti, assessora all’Ambiente – quasi una tonnellata. Tutti materiali che saranno avviati al riciclo, e non gettati in discarica, quindi con un importante risparmio per la Città. Il vantaggio, chiaramente, è anche di tipo ecologico perché gran parte di questo materiale potrà essere recuperato e riutilizzato.”

Grande soddisfazione dei dirigenti scolastici e dei docenti per la firma della convenzione con il Centro RAEE di Civitavecchia, ottenuta in tempi record dalla Gubetti, che ha risolto il problema del sito per il riciclo, e ha dato l’opportunità ai ragazzi di partecipare al concorso come previsto. Prossimo appuntamento sarà la Conferenza stampa nazionale conclusiva con la presenza del testimonial Baz, e in quella occasione si presenteranno i dati dell’iniziativa, si premieranno i comuni più “virtuosi” nella raccolta e le tre classi vincitrici del concorso creativo web. (Giu. Ol.)

ULTIME NEWS