Pubblicato il

Legittima difesa: ancora raccolta di firme

Legittima difesa: ancora raccolta di firme

Oggi e domani presso il Lungomare Marconi

SANTA MARINELLA – Mancano solo due giorni alla scadenza dei termini per porre la firma sulla proposta di legge di iniziativa popolare contenente ‘‘Misure urgenti per la massima tutela del domicilio e per la difesa legittima’’, proposta pubblicata nella Gazzetta ufficiale 40.

I cittadini interessati di Santa Marinella possono aderire alla sottoscrizione dei moduli, muniti di idoneo documento di riconoscimento, presso l’ufficio elettorale del Comune in Lungomare Marconi, nelle giornate e negli orari di apertura al pubblico.

La raccolta firme terminerà il 30 maggio.

Nella proposta di legge, come ormai noto, si chiede la modifica degli articoli 55 e 614 del codice penale, che prevedono le pene per chi viene tratto in arresto per furto in abitazione e per l’eccesso della legittima difesa.

Nel primo caso, i proponenti chiedono un inasprimento delle condanne per i malviventi che si introducono nelle proprietà private, mentre dell’articolo 614 chiedono la modifica del testo aggiungendo un paragrafo che recita «non sussiste eccesso colposo di legittima difesa quando la condotta è diretta alla salvaguardia della propria e altrui incolumità».

La questione è molto dibattuta in città e già diversi cittadini hanno provveduto a mettere le firme.

Le forze politiche cittadine ancora non hanno espresso il loro pensiero mentre, considerata la questione molto delicata, sarebbe opportuno che facessero sentire la loro voce.

Gi.Ba.

ULTIME NEWS